Fino al 17 settembre 2023, presso il Museo del Fumetto di Milano, si terrà la mostra “Castelli & Friends: 60 anni di fumetto italiano avventurosamente vissuti da Alfredo Castelli”, organizzata da WOW Spazio Fumetto.
La mostra, curata da Alex Dante e Luca Bertuzzi, offre un’opportunità unica di esplorare l’evoluzione della vita e della carriera di Alfredo Castelli, uno dei più importanti sceneggiatori di fumetto italiano. Castelli è noto per aver creato capolavori come Martin Mystère e Gli Aristocratici, e ha avuto numerosi “Friends” che lo hanno accompagnato nel mondo del fumetto, compiendo occasionali incursioni nel cinema e nella pubblicità.
All’interno della mostra saranno esposti disegni originali, pubblicazioni, oggetti e filmati, che coprono un arco temporale che va dagli anni sessanta ai giorni nostri. Saranno inoltre presenti reperti dimenticati e, soprattutto, elementi “insoliti e curiosi” che incuriosiscono il personaggio di punta della produzione di Castelli, Martin Mystère, da oltre quarant’anni.
Tra le opere inedite esposte ci saranno anche progetti non accettati e altri che sono rimasti nel cassetto. Inoltre, per la prima volta, saranno mostrati al pubblico disegni e schizzi estemporanei realizzati da amici e collaboratori di Castelli.
La mostra è organizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, una delle principali case editrici di fumetti in Italia.
La mostra sarà aperta al pubblico secondo i seguenti orari:
Da martedì a venerdì: 15:00-19:00
Sabato e domenica: 15:00-20:00
Lunedì: chiuso
L’ingresso alla mostra avrà un costo di 7 euro per il biglietto intero e 4 euro per il biglietto ridotto.
La mostra si svolgerà presso il WOW Museo del Fumetto, situato in Viale Campania, 12. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri di telefono 02 49524744 e 02 39520571.
Per maggiori dettagli si può consultare il sito web museowow.it.