“Fuorisalone 2014” a Milano dall’ 8 al 13 aprile 2014

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento milanese con il Fuorisalone. Saranno moltissime le iniziative organizzate in diverse zone e location dislocate a Milano, come Brera, Via Tortona, Porta genova e molte altre.

“Fuori Salone 2014” o “Design Week" dall’ 8 al 13 aprile 2014 a Milano

Fuorisalone – chiamato anche “Milano Design Week” – è il più importante evento italiano dedicato al design.
Non si tratta di un semplice evento fieristico. Il “Milano Design Week” è un grande evento collettivo che vive grazie alla passione ed all’impegno delle piccole e grandi imprese che si fanno promotrici del made in Italy e del bello.
La settimana milanese del design (promossa, anche a livello internazionale, da aziende ed organizzazioni di settore), affonda le radici negli anni ’80 del secolo scorso e nasce, in maniera del tutto spontanea dalla volontà delle aziende meneghine operanti nel settore del design industriale e dell’arredamento.

Nel 1991, con l’uscita della prima vera guida dell’evento, Fuori Salone, venne ufficialmente istituito. Da quella data, anno dopo anno, Design Week è cresciuto a livello esponenziale, attirando edizione dopo edizione, un numero crescente di visitatori provenienti da ogni angolo del globo.
Oggi, Fuori Salone, grazie anche alla partecipazione di sponsor sempre più prestigiosi, è una delle vetrine creative più importanti del mondo per tutti gli studi di architettura e progettazione.

L’edizione 2014 del Fuori Salone, si terrà tra l’8 ed il 13 aprile – in concomitanza con lo svolgimento, sempre in città, del Salone Internazionale del Mobile – e come al solito coinvolgerà varie zone del capoluogo meneghino che, proprio grazie alla settimana del Design, anno dopo anno, sono cresciute. Basti pensare che dal 2010 , l’affluenza nella zona di Lambrate ha portato a più di 30.000 visitatori in soli 6 giorni. Nel 2011 è entrata a far parte del circuito del Salone Porta Romana, seguita, l’anno seguente da Corso Como e da Porta Garibaldi.

Il Centro, da sempre, è uno dei grandi scenari del’evento. Da San Babila fino a via Turati, passando per Piazza del Duomo, si susseguiranno gli show room, le tensostrutture e le esposizioni temporanee.
In grande fermento è anche il quartiere di Porta Genova – in particolare la zona della stazione ferroviaria – con i suoi 150 espositori e la sua atmosfera giovane e frizzante.

Altro luogo caldo, della settimana del Design, è la Fabbrica del Vapore, l’ex sede dell’Enel, trasformata in straordinaria cittadella creativa multidisciplinare. Qui, lo sfaccettato tema del design verrà affrontato dal punto di vista sociale, ecologico e politico.

Tutto da scoprire sarà, anche quest’anno, l’esclusivo Brera Design District che si promette, di valorizzare e promuovere il quartiere di Brera, divenuto protagonista eccellente nel corso degli ultimi anni, come primario punto di riferimento per ogni designer.

Il consueto appuntamento con il Salone del Mobile, avrà come location i padiglioni della Fiera di Rho Milano. Quest’anno, l’offerta del Salone, sarà completata dall’esposizione, per la casa, l’outdoor ed il contract, del Salone Internazionale del Bagno, di Euro Cucina, del Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e del SaloneSatellite.

Al momento, ancora non è pronto un dettagliato calendario eventi, ma sicuramente, anche quest’anno, alla vigilia dell’Expo, la settimana milanese del design non passerà inosservata.

Come da tradizione, comunque, anche per quest’edizione, si svolgerà il tradizionale Temporary Museum for New Design di Superstudio Più (in Via Tortona, 27). Talenti in erba e grandi nomi, presenteranno, progetti in formato small (ma d’interesse extra-large).

Ricordiamo, che durante la Milano Design Week, i principali poli espositivi milanesi (come i Musei del Castello Sforzesco, l’acquario civico e Palazzo Morando) saranno visitabili gratuitamente.

Calendario ufficiale del Fuorisalone 2014 sul sito ufficiale: fuorisalone.it

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.