Il Teatro della Cooperativa di Milano offre una vasta selezione di eventi, spettacoli, concerti, mostre e sagre. Dal 3 al 12 marzo 2023, lo spettacolo Line di Israel Horovitz (tradotto da Susanna Corradi) sarà rappresentato con la regia di Renato Sarti e interpretato da Valerio Bongiorno, Francesco Meola, Rossana Mola, Domenica Pugliares e Fabio Zulli (produzione Teatro della Cooperativa).

Lo spettacolo Line, di Israel Horovitz e diretto da Renato Sarti, in scena al Teatro della Cooperativa di Milano dal 3 al 12 marzo 2023, presenta una scena essenziale con cinque personaggi in fila, desiderosi di essere i primi senza un motivo specifico. La trama, dal forte richiamo beckettiano, si concentra sulla competitività, un tema presente cinquant’anni fa quando il testo è stato scritto e ancora attuale oggi. Il protagonista è Fleming, che ha passato la notte davanti alla linea bianca per assicurarsi il primo posto. Tuttavia, quando entra in scena Stephen, giovane prepotente appassionato di Mozart, le cose cambiano e l’ordine viene sovvertito. Insieme a loro ci sono anche Molly, che cerca di imporsi usando la sua sensualità, Dolan, il venditore filosofo che cade sempre in piedi, e Arnall, l’inetto e remissivo marito di Molly.
Nel corso della drammatica azione, i personaggi di Line riusciranno, seppur solo per un breve periodo, ad ottenere il tanto ambito primo posto, attraverso un crescendo di violenza e sotterfugi. L’apice di tale violenza sarà raggiunto quando Stephen, in un gesto estremo, mangerà fisicamente la linea. Gli altri quattro personaggi lo costringeranno poi, a turno, a sputare i pezzi della linea per poter ottenere il loro turno di essere i primi della fila.