Domenica 11 maggio 2014 ritorna a Milano il consueto appuntamento con l’evento “Cyclopride 2014”: una lunga pedalata in bicicletta seguendo un percorso protetto, senza veicoli e, quindi, senza alcun pericolo.
Cyclopride 2014 a Milano non è solo un evento, ma anche un’associazione nata per tutti coloro amanti della bicicletta e che utilizzano il velocipede per ogni occasione e per ogni spostamento, avendo cura di usare il meno possibile veicoli a motore.
Nato per promuovere e sostenere l’uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto nelle grandi città e per cercare di convertire tutti quegli automobilisti che, con i propri mezzi, sono i veri autori di produzione d’inquinamento acustico ed ambientale.
L’evento offre la possibilità di pedalare lungo un percorso stabilito in tutta sicurezza, tra cultura, rispetto dell’ambiente, buona compagnia ed eco-sostenibilità.
La partenza è fissata per le 11:00 dell’ 11 maggio 2014 in piazza Castello, dove si troverà lo stand “Village” operativo già dalle 9:00 della stessa mattina, per la richiesta d’informazioni.
Il percorso di 16 km circa percorre tutta la circonvallazione interna: dalla Conciliazione alla Darsena, dritti sino alla Porta Romana, per continuare lungo Viale Bianca Maria sino a Porta Venezia; Costeggerà il parco per la Repubblica, fino al Cimitero monumentale, per concludere l’ultimo tratto tra Piazza Firenze, Piazza Castello sino a giungere in Corso Sempione.
Durante la pedalata saranno presente i cittadini dei comuni colpiti dal terremoto del 2012, in ricordo dei danni subiti e rimasti irrisolti, e la banda dell’Oltrepo Mantovano, che allieteranno l’evento con musica e danze.
Le iscrizioni, totalmente gratuite, si possono effettuare online sul sito www.cyclopride.it o direttamente in piazza Castello allo stand organizzativo. Possono giungere iscrizioni sino al momento prima della partenza ed è possibile inoltre, donare un piccolo contributo volontario per l’associazione che ha pianificato l’evento.
Per tutti gli iscritti ci sarà in omaggio una sacca-zaino munita di pettorina, snack, libretti istruttivi e mappe itineranti, fino ad esaurimento scorte.
Il programma dell’ evento è il seguente:
– Ore 9:00 apertura del Village, iscrizioni e ritiro sacca-zaino.
– Ore 11:00 partenza da Piazza Castello
– Ore 12:00 partenza dei bambini accompagnati dai genitori con l’evento “Bimbimbici” (con percorso più breve e meno difficoltoso)
– Ore 13:00 arrivo a destinazione
– Dalle 13:00 in poi Musica, balli ed intrattenimenti vari per una conclusione di un evento da non dimenticare.
Non ci resta che augurare buona pedalata a tutti per la Cyclopride 2014 a Milano.