NEWS! Murales su commissione in Lombardia CLICCA QUI

Visibilità per il tuo evento a Milano

Eventi

La Bella Estate; tutti gli eventi a Milano da giugno a settembre 2021

7 Mins read

L’estate, mai come quest’anno, è stata particolarmente attesa, specie in una metropoli internazionale, come Milano: teatri e cinema, finalmente riaprono e gli appuntamenti focalizzati sull’ascolto della buona musica, sul prendere parte alle novità provenienti dal mondo della moda e del design, senza dimenticare gli eventi culturali, permetteranno di vivere appieno la città. Pertanto, i mesi estivi saranno indiscussi protagonisti, in quanto permetteranno ai milanesi e ai turisti di godere dello splendore di questa città nobiliare. A tal proposito, il palinsesto a cui tutti gli operatori possono prendere parte da giugno sino al 21 settembre, si chiama appunto La Bella Estate a Milano 2021. Tante le iniziative ricreative, culturali, sportive e i concerti che avranno in Milano una splendida cornice.

Arte in Estate a Milano

La location principale per gli eventi estivi programmati dal Comune di Milano, pertanto, sarà il Castello Sforzesco. A partire dall’11 luglio sino al 7 settembre, il Cortile delle Armi farà da sfondo per l’Estate Sforzesca. Dal 21 luglio sino al 24 ottobre, le Sale Viscontee ospiteranno la mostra dedicata alla scultura nel Periodo Rinascimentale, con le opere di Michelangelo e di Donatello che attireranno di sicuro l’attenzione degli appassionati d’arte di tutto il mondo.

Effettuare l’acquisto del biglietto che consentirà l’ingresso agli spettacoli dell’Estate Sforzesca 2021, si rivelerà una scelta più che mai conveniente, dato che ci è un voucher con cui sarà possibile visitare i musei del Castello e ammirarne le numerose bellezze. Inoltre, il voucher consentirà di prendere parte alla mostra intitolata “Il Corpo e l’Anima”, da Donatello a Michelangelo. L’ingresso avverrà a prezzo ridotto.

Insomma, gli eventi a Milano in estate, soprattutto se a carattere artistico, non mancheranno di sicuro.

Le proposte artistiche avranno come protagonista il centro e i confini di Milano, con le mostre che si terranno a Palazzo Reale. Sino al 25 luglio, si potrà prendere parte a Le signore dell’Arte, evento dedicato alle storie di successo delle donne vissute a cavallo del Cinquecento e del Seicento che hanno dimostrato vivo interesse per l’arte. Poi, sino al 29 agosto vi sarà l’evento Prima donna. Margaret Bourke White e sino al 12 settembre Divine e Avanguardie: le donne nell’arte russa.

Molto valida è poi la retrospettiva dedicata a Mario Sironi. L’inizio è fissato per il 23 luglio. Tra gli eventi a Milano in estate, sono in tanti che attendono ancora di assistere alla mostra Painting is back, dove protagonista indiscussa è la pittura degli anni ’80 che si terrà presso la Gallerie d’Italia sino al 3 ottobre. Tra i lavori da ammirare si distinguono quelli dell’incisora Federica Galli sino a Palazzo Morando, la mostra fotografica di Luisa Lambri sino al 19 settembre presso il Padiglione d’Arte Contemporanea, le fotografie di Tina Modotti presso il Mudec sino al 7 novembre.

Anche la Triennale di Milano presenterà un calendario fitto di appuntamenti. Ci si attende molto da uno degli eventi chiave di La Bella Estate a Milano 2021: tante le aspettative per le esposizioni di Vico Magistretti, Carlo Aymonino, Enzo Mari, curata da Hans Ulrich Obris con Francesca Giacomelli e per “Les Citoyens: uno sguardo di Guillermo Kuitca sulla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporain”.

Fra architettura, arte contemporanea e design non mancheranno di sicuro le iniziative a cui prendere parte a Milano.

Le esposizioni de La Bella Estate a Milano 2021 termineranno il 19 settembre con MiArt, che aprirà i battenti il 17 settembre, e con la Milano Art Week, la cui overture è datata 13 settembre.

Musica in Estate a Milano

Giunta alla nona edizione, l’Estate Sforzesca di quest’anno sarà come sempre una rassegna coordinata e promossa dal comune di Milano: ecosostenibilità e plastic free saranno i due valori cardine di questa fantastica iniziativa, dove sono previsti più di un’ottantina di spettacoli musicali, di danza e di teatro. Dall’11 giugno sino al 7 settembre, ogni sera ci sarà uno spettacolo a cui sarà possibile prendere parte. Tra gli artisti, particolarmente degni di speciale menzione, spiccano a nostro giudizio Paolo Jannacci, a cui spetterà l’overture dell’11 giugno. Si proseguirà con nomi blasonati come Lo Stato Sociale il 12 giugno, Edoardo Bennato il 21 giugno, Arto Lindsay il 27 giugno, Vasco Brondi il 28 giugno, Fabio Concato l’8 luglio, Francesco Bianconi il 13 luglio, Jonathan Coe il 19 luglio, Colapesce Dimartino il 21 luglio, i Negrita il 22 luglio, Venerus il 19 luglio, Omar Pedrini il 19 agosto, Matthew Lee e Joe Bastianich il 1 settembre.

Tra gli eventi a Milano in estate, a cui è opportuno fare attenzione, tra quelli della categoria musicale spiccano di certo quelli di PianoCity Milano 2021, giunto alla sua decima edizione. L’evento si terrà dal 25 al 27 giugno.

Per gli amanti della musica classica, tra gli eventi a Milano da non perdere vi sono I Pomeriggi Musicali, organizzati dalla Società del Quartetto e dall’Orchestra Verdi. Inoltre, meritevoli di visione saranno anche il Festival Milano Arte Musica, il cui debutto avverrà in occasione del 30 giugno con chiusura dei battenti fissati al 25 agosto, e il MiTo Settembre Musica che si terrà dall’8 al 26 settembre: in entrambi i casi, i luoghi più affascinanti della città di Milano faranno da suggestiva cornice a vari concerti.

Teatro in Estate a Milano

Tra i settori da cui si attende una maggiore ripresa, dopo la chiusura dei battenti nel corso dei mesi invernali, vi è di sicuro il teatro. E a Milano, il teatro per antonomasia e quello della Scala. Sono previsti eventi a Milano davvero di spicco. Basti pensare al concerto di Maurizio Pollini del 25 giugno, seguito un giorno dopo da Le Nozze di Figaro di Mozart. La prima delle tre opere scritte dal compositore e musicista austriaco, verrà ripetuta sino al 1 luglio nell’allestimento di Giorgio Strehler.

Tra gli altri appuntamenti interessanti figurano il concerto dell’Orchestra del Teatro della Scala, diretta da Manfred Honeck, affermato direttore d’orchestra austriaco. Per gli appassionati del balletto, merita la segnalazione anche La Serata Contemporanea di balletto del 7 e dell’8 luglio. Sempre a Milano, tra le altre rassegne teatrali a cui si potrà prendere parte, è bene annotarsi l’appuntamento con La Filarmonica, Coro e Corpo di Ballo che si terrà nei tre giorni che vanno dall’11 al 13 luglio. La conclusione toccherà il giorno successivo al Piermarini.

Infine, sempre per ciò che concerne il teatro, si distinguono diverse iniziative dedicate ai più piccoli: il 16 giugno inizierà La Milanesiana 2021 che sino alla data di chiusura del 4 agosto si caratterizzerà per un programma particolarmente articolato, così come Vapore d’Estate, giunto alla sua seconda edizione. In questo caso, i laboratori della Fabbrica del Vapore faranno da cornice a questa valida rassegna.

Ugualmente meritevoli di interesse tra gli eventi a Milano in estate vi sono il festival Farout a Base Milano che si tiene dal 10 giugno sino al 24 luglio e l’Arena Milano Est 2021 del Teatro Martinitt, le cui date di inizio e di fine corrispondono al 10 giugno e al 15 settembre. L’evento si avrà in zona Lambrate, dove ci saranno oltre un centinaio di eventi culturali e comici, come i cinema all’aperto, i comedy show, le stand-up comedy e i concerti.

Tra gli appuntamenti nelle sale teatrali considerati imperdibili in occasione de La Bella Estate di Milano 2021, figurano Il Festival Estivo Da vicino nessuno è normale. La cornice, fino a luglio, sarà quella dell’ex Ospedale Paolo Pini. Tanti i temi sul sociale che vengono affrontati, dalla partecipazione attiva all’inclusione sociale, dal ruolo dell’arte alla rigenerazione urbana, dal peso della creatività sino alla costruzione nuova delle identità. Speciale, poi, saranno gli eventi dedicati alla coreografia, alla nuova drammaturgia e al teatro di narrazione. In quest’ottica, sino alla file di luglio, si segnalano gli appuntamenti nel Chiostro Nina Vinchi. Infine, la rassegna estiva del Teatro Menotti che andrà in onda dall’1 luglio all’1 agosto a Palazzo Sormani ha già incassato il placet della critica.

Tanti, perciò, i palcoscenici protagonisti a Milano nel corso di quest’indimenticabile stagione estiva.

Visibilità per il tuo evento a Milano

Lettura in Estate a Milano

Di eventi volti a promuovere la lettura nel nostro Paese, francamente, se ne avvertiva la mancanza. La Bella Estate avrà in Palazzo Sormani la location per un evento dedicato che si terrà sino al 30 giugno: Milano In Giallo Live. L’intento è quello di realizzare 10 incontri che permetteranno ai lettori incalliti di discutere con i loro autori preferiti. Ci si soffermerà sui testi gialli e sui romanzi noir in occasione di Milano da Leggere, kermesse dedicata al mondo dei libri, giunta alla sesta edizione. Tanti gli e-book che potranno essere scaricati a titolo gratuito.

Cinema in Estate a Milano

La settima arte sarà una delle indiscusse protagoniste nell’estate a Milano 2021. Tanti i cinema all’aperto a Milano. Verrà poi programmato AriAnteo: gli spazi del Cortile di Palazzo Reale, così come quelli della Corte dell’Incoronata e del Giardino della Triennale fungeranno da location.

Tanta è poi l’attesa per Anteo nella città, ambizioso progetto di cinema itinerante: dall’1 luglio sino alla prima settimana del mese di settembre, verranno trasmessi eventi cinematografici straordinari negli otto Municipi della città.

Design in Estate a Milano

Anche il design sarà indiscusso protagonista in occasione de La belle Estate a Milano 2021. Dal 5 al 10 settembre, vi sarà il Salone del Mobile 2021. Un classico per chi vuole costantemente seguire le principali novità di settore. Il Salone del Mobile è accompagnato come sempre dal Fuori Salone, giornate ricche di eventi, spettacoli e divertimento.

Sport in Estate a Milano

Anche le manifestazioni sportive, con la riapertura della città, torneranno in auge: il Parco Sempione farà da location all’evento Run Free, storica corsa podistica su diversi tracciati e su varie distanze. Chi riuscirà a spuntarla quest’anno nelle competizioni di velocità e nelle gare di resistenza che si terranno fra il 18 e il 19 giugno?

Il 6 luglio si avrà la quinta tappa de Il Giro d’Italia Femminile: la partenza avverrà in Piazza Affari.

L’incontro tra il mondo dello sport e l’universo musicale avverrà il 24 agosto in occasione di Football Rock. A fare da location l’Arena Civica. Intento prioritario è quello di programmare un concerto che al tempo stesso fungerà da terzo tempo. Calciatori e calciatrici canteranno in duetto con importanti cantanti, dj e band.

Estate, anche a Milano, è sinonimo di sport acquatici. Se in ambito di kayak e di canoa hai una certa esperienza, perché non prendere parte alle competizioni di velocità che si terranno nelle acque dell’Idroscalo fra il 27 e il 29 agosto?

Al Parco Sempione, poi, si terrà l’Expo per Lo Sport, il cui inizio è fissato il 30 agosto: trattasi di una festa sportiva per i minori di 14 anni che sino al 5 settembre potranno divertirsi nei centri estivi. Il tutto a titolo gratuito.

Che dire poi de Il Meeting Internazionale di atletica leggera? Questo evento sportivo si terrà il 4 settembre presso l’Arena Civica. Infine, un evento cult è costituito dalla Redbull Wake The City (4 e 5 settembre). Fra le corse cittadine, il 12 e il 19 settembre sono due date da segnarsi a calendario: nel primo caso, vi sarà la Corsa dei Tre Parchi, dove il divertimento che il Parco di Trenno, il Parco delle Cave e Boscoincittà sapranno trasmettere, sarà qualcosa che merita di essere vissuto; nel secondo caso, vi sarà la Polimirun (19 settembre), l’immancabile appuntamento podistico, la cui organizzazione è merito del Politecnico di Milano.

Gli eventi di tutti i tipi non manchereranno anche per chi non deciderà di trascorrere le vacanze al di fuori di Milano, nei mesi estivi troverà una città aperta. Sono perciò tante le aspettative inerenti a La Bella Estate Milano 2021.

Annunci

Visibilità per il tuo evento a Milano