La prossima edizione di East Market, l’evento vintage milanese dedicato a privati e professionisti, sarà caratterizzata dalla presenza di migliaia di dischi, CD e musicassette in occasione del Record Store Day il 16 aprile. East Market si unirà alle celebrazioni internazionali per i dischi, allestendo un’area speciale con numerosi espositori musicali specializzati, che si uniranno ai tradizionali 300 selezionati venditori provenienti da tutta Italia, offrendo migliaia di oggetti insoliti e stravaganti, tra cui capi d’abbigliamento vintage, artigianato, complementi d’arredo e altre particolarità proprie di East Market.
Tra i protagonisti dell’evento ci saranno Stefano D’Agostini, che porterà una prima stampa dell’album “Enter the Wu-Tang (36 Chambers)” dei Wu-Tang Clan, un triplo vinile blu di “Ok Computer” dei Radiohead, la prima stampa del classico “Aladdin Sane” di David Bowie del 1976 e una selezione di CD. Andrea Bertolucci avrà la prima stampa numerata del leggendario album “Mellon Collie And The Infinite Sadness” degli Smashing Pumpkins, il primo album dei May Blitz pubblicato da Vertigo nel 1970 e una prima stampa dell’omonimo album degli Alice in Chains, noto anche come “Tripod”. Gabriele Bramante offrirà circa duemila vinili, tra cui una selezione di rock alternativo con vari dischi dei Fugazi, oltre a titoli di musica elettronica, house e techno, tra cui molti album dello storico collettivo Underground Resistance di Detroit, così come Hip-Hop e black music come l’album “Ready to Die” di Notorious BIG.
Inoltre, ci sarà il progetto italiano Dirt Tapes di Karim Qqru, Giacomo Coveri e Tommaso Calamita, interamente dedicato alle musicassette, con l’obiettivo di riscoprire un formato analogico amato dagli appassionati e di tendenza anche per le nuove generazioni. Nel catalogo di Dirt Tapes ci saranno ristampe d’eccezione come “Conflitto” degli Assalti Frontali o “Reconstructing Debussy” di Marc Romboy & Dortmunder Philarmoniker, così come inediti come “Live in Brooklyn” dei Calibro 35.
In occasione di questo evento, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire il Tape-Roller esclusivo prodotto da Dirt Tapes in collaborazione con East Market, presso la location di Via Mecenate, 88/A – Milano. Si tratta di un moderno walkman collegabile anche via USB, prodotto in tiratura limitata e personalizzato con i loghi di Dirt Tapes e East Market.
Durante il market, saranno disponibili diverse aree dedicate al cibo e alle bevande. Tra queste, l’East Market Diner, che offrirà una caffetteria e una bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar aperti durante tutto l’evento e un’area dedicata al cibo. In quest’ultima, il pubblico potrà scegliere tra numerosi truck che offrono una varietà di cucine internazionali, street food e proposte per vegani, celiaci e bambini, senza dimenticare la tradizione italiana. East Market adotta la politica #plasticfree, vietando l’uso di plastica per il cibo e le bevande e utilizzando esclusivamente materiali ecologici e riciclabili.
A completare l’evento, ci sarà uno speciale DJ set organizzato in collaborazione con Billboard Italia, durante il quale verrà annunciato e suonato il vincitore del contest playlEAST.
L’appuntamento è per Domenica 16 aprile, dalle 10 alle 21, presso Via Mecenate, 88/A – Milano. L’ingresso è al costo di Euro 5.