LOADING

Type to search

Natale a Milano

Natale a Milano è una festa sorprendente che mostra il cuore della grande metropoli. Accanto a vetrine colme di ogni tipo di possibile regalo, si trovano il grande albero di Natale, i mercatini e visitatori da ogni parte del mondo che rendono la festa ancora più internazionale.

Abitudini tradizionali e abitudini nuove

Il mercatino più famoso della Milano che si veste con gli abiti del Natale è la Fiera degli O bej O bej!, che si svolge da alcuni anni al Castello Sforzesco. E’ un’antichissima tradizione probabilmente risalente al XIII° secolo. Tutt’intorno i primi eventi e divertimenti del Natale e, lungo l’asse dal castello verso il centro, il lungo viale è contornato da negozi e ristoranti. E già che si arriva al Duomo, in tutto il periodo natalizio si trova da questo a piazza Fontana il mercatino di Natale. In tema di festività è la zona dei banchetti con le caldarroste, ma anche degli aperitivi all’ultimo piano dei grandi magazzini con vista sulla lucente Madonnina.

Il divertimento dei navigli

Quando si parla di divertimenti a Milano è d’obbligo un accenno ai navigli. Da diversi anni recuperati e tornati di gran moda, la loro presenza alla ribalta del divertimento notturno milanese è costante di ogni stagione. A dicembre è ormai tradizione la posa delle migliaia di lampadine che si riflettono sullo specchio d’acqua e che attirano milanesi e turisti. Negli ultimi anni si sono aggiunti concorsi e diversi allestimenti temporanei. E quando fuori inizia a fare freddo non occorre fuggire: i navigli sono il centro all’ora dell’aperitivo. Un locale dopo l’altro offre aperitivo con buffet ricco e vario tra un incredibile via vai di persone.

I brunch della domenica

Milano è una piccola New York, a misura d’uomo, dove alla domenica tra i trentenni che vivono soli si è ampiamente diffusa la moda dei brunch. Ancora di più durante le feste natalizie, quando anche chi lavora fuori Italia torna o, al contrario, chi vive altrove sta per tornare a casa e vuole fare gli ultimi auguri! Sono tanti i locali che organizzano i brunch che diventano occasioni molto divertenti per stare insieme.

Il planetario

Sono molti anni che anche la parte scientifica del cielo di dicembre offre il suo contributo al Natale. Al Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, inaugurato nel 1930 nel parco di via Palestro, sono sempre tante le iniziative legato al Natale. Nella stessa zona del il Museo Civico di Storia Naturale, del PaleoLab e del BioLab, per gli appassionati di astronomia si profilano osservazioni e racconti anche la sera della vigilia di Natale.

Buon Natale a tutti dallo Staff di aperitivoamilano.it