LOADING

Type to search

Ferragosto a Milano

Ferragosto è senza ombra di dubbio uno dei momenti più attesi e più amati nel corso dell’anno, soprattutto dai giovani. Il 15 agosto in tantissimi si ritrovano nelle spiagge a sfidarsi a suon di gavettoni o a festeggiare con happy hour e rave party in riva al mare. Solitamente si tende a fuggire dalla calura della città e rifocillarsi con un bagno al mare o con una passeggiata tra i boschi. I milanesi non fanno eccezione.

Negli ultimi anni però, a causa soprattutto della crisi, sono in tanti ad essere costretti o a preferire di restare a Milano. Perciò la città ha iniziato ad offrire una moltitudine di opzioni per tutti i gusti e per tutte le età: svariati divertimenti ma anche occasioni per dedicare la giornata al totale relax o per vivere momenti culturali di alto profilo.

Ad esempio la zona del Parco Sempione garantisce una vasta gamma di appuntamenti di vario tipo. Nei pressi della “piazza del Cannone” vi sono anche diversi musei che, così come gli altri presenti all’interno del territorio cittadino, il 15 agosto rimangono aperti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta se si gradisce una passeggiata nella storia o se si vuole apprezzare opere d’arte degne di nota. Basti pensare al Museo del Novecento o al Museo Archeologico; il Padiglione di Arte Contemporanea o la Galleria d’arte Moderna; i vari musei del Castello Sforzesco; Palazzo Reale e Palazzo Arengario, distanti pochi passi; la Triennale con i suoi giardini, al cui interno è sempre possibile trovare una serie di mostre in corso.

Per gli appassionati di fotografia c’è la Fondazione Forma per la Fotografia, così come un appuntamento imperdibile per chi non vi è mai entrato è quello con l’Acquario civico. Inoltre all’interno dei vari musei cittadini rimangono aperte anche le sale lettura. Oppure la scelta può cadere anche su uno dei tanti cinema all’aperto.

Chi invece opta per una giornata più rilassante e va alla ricerca di un rimedio al Solleone può recarsi in uno dei centri balneari in cui è possibile fare un bagno in piscina. Milano a Ferragosto garantisce anche un’ampia scelta di punti di ristoro in cui sorseggiare un drink o mangiare ciò che si desidera: caffetterie; panifici e pizzerie dove acquistare un panino e una pizza da degustare passeggiando per la città o seduti al parco o su una panchina; ma anche rinomati ristoranti con menù tipici nazionali ed orientali.

Per i più giovani, sono molteplici le possibilità di vivere un happy hour indimenticabile, di assistere a festival musicali o di passare una serata in una delle discoteche più in voga, che per l’occasione organizzano eventi speciali, spesso a prezzi modici. Però, con ogni probabilità, il momento che caratterizza principalmente il Ferragosto milanese è l’appuntamento con i fuochi d’artificio a mezzanotte al Parco Sempione, anticipati da concerti e spettacoli di intrattenimento.

Queste sono solo alcune soluzioni per passare Ferragosto a Milano.

Eventi in estate a Milano da non perdere! Estate 2015!