LOADING

Type to search

Epifania a Milano

L’Epifania a Milano è un’occasione di più per la festa in una città che non dorme mai. E’ anche la chiusura delle festività natalizie e si affronta con il massimo del divertimento prima di tornare, instancabili, al lavoro di ogni giorno.

Eventi speciali

Che si creda ai Re Magi o alla notte della Befana, il 6 di gennaio chiude le feste natalizie. Se si attende la befana, a Milano, come in ogni altra città, si appenderà la calza alla finestra aspettandosi dolci o carbone. Qualsiasi cosa vi sia arrivata, la tradizione vuole che sui navigli di Milano la befana arrivi in barca e da qui distribuisca dolci e non carbone ai bambini. L’evento è ideato dalla società regionale Navigli Lombardi di Milano per proporre la navigazione turistica per le vie d’acqua milanesi. Passata la befana, sarete nella zona giusta per divertirvi tra un locale e l’altro. I navigli sono famosi per la vitalità, dopo il recupero urbano degli ultimi anni. A parte gli aperitivi, sono numerose le offerte in stile “All you can eat” che faranno del 6 gennaio l’ultimo giorno prima della dieta!

Le tradizioni ambrosiane

Il Corteo dei Magi, tradizione religiosa della Milano ambrosiana, è una processione in costume che il 6 gennaio di ogni anno da piazza Duomo si muove verso la Basilica di Sant’Eustorgio. Qui il presepe vivente riceve oro, incenso e mirra. In parata lungo via Torino, oltre ai Magi, la Banda Civica e le Majorettes. Seguirli è una buona occasione per guardare le vetrine alla vigilia dei saldi. Ma fate attenzione al potenziale disastro economico perchè spesso alla befana i negozi sono aperti.

Manifestazioni tradizionali

Torna ogni anno dal 1967, sotto alla Madonnina, il raduno della Befana Benefica Motociclistica organizzata dal MotoClub Ticinese. E’ la 45° edizione ed i centauri, affiancati dai motociclisti della Polizia Municipale, e da Carabinieri e Polizia, giungeranno a portare doni e offerte agli Istituti Piccolo Cottolengo Don Orione e alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone. L’evento è particolare perchè la befana viene scortata lungo un itinerario per le strade milanesi e le moto partecipanti sono migliaia di ogni epoca e stile.

Dj set in attesa della vecchina

Spesso i festeggiamenti sono alla sera precedente, per sollecitare l’arrivo della vecchina dei dolci. Feste annuali si svolgono nella zona dell’idroscalo con vip ospiti e Dj set e con musica a balli fino a notte inoltrata. Ma è bene sapere che a Milano ci sono sempre nuovi eventi in nuovi locali. Per non perdere l’evento della befana dell’anno è sempre bene consutare una delle tante agende di eventi del capoluogo e dirigersi alla location senza esitazione.