LOADING

Type to search

25 aprile a Milano

Il 25 aprile rappresenta una giornata di vitale importanza per la storia della Repubblica italiana. Ogni anno questa data celebra nel Bel Paese la caduta del Nazifascismo, avvenuta nel 1945. La conquista di Milano, assieme a quella di Torino, da parte dei partigiani e degli alleati fu il momento che più contraddistinse la liberazione definitiva dell’Italia dai totalitarismi. La città meneghina ancora oggi celebra questa ricorrenza con una serie di eventi che variano tra spettacoli a tema, commemorazioni storiche e cortei.

L’evento principale del 25 aprile milanese è indubbiamente la manifestazione nazionale che annualmente il Comitato Antifascista coordina per le strade della città. Durante la mattinata si riunisce un corteo e vengono deposte, in vari punti di Milano, corone sui vari monumenti e sulle lapidi che omaggiano le persone cadute in nome della libertà del proprio popolo; dopo essere transitato per le vie del centro cittadino, il corteo termina il suo percorso in Piazza del Duomo, dove viene svolta la manifestazione conclusiva alla presenza delle varie autorità e dei rappresentanti dei sindacati.

Per chi invece desiderasse festeggiare il 25 aprile a Milano in altre location, il Giambellino può essere un luogo appagante; qui annualmente vengono preparati eventi celebrativi per la Festa della Liberazione. Numerose iniziative sul tema della liberazione e dell’antifascismo vengono intraprese anche nelle giornate successive alla festività.

Il 25 aprile può essere però anche un’occasione adatta per dedicarsi allo shopping. In questo periodo in cui siamo attanagliati dalla crisi finanziaria europea, i negozi che in passato nei giorni di festa rimanevano chiusi optano per restare aperti, sperando che la festività possa portare un flusso maggiore di persone nei loro negozi e un guadagno maggiore.

Tempo permettendo il Giorno della Liberazione può diventare la giornata ideale per visitare le varie fiere e i mercatini che sono ospitati a Milano, soprattutto con lo scoccare della Primavera.

Il 25 aprile Milano garantisce anche tantissime visite guidate e laboratori per adulti e bambini; oppure può rivelarsi piacevole trascorrere un paio d’ore in uno dei cinema cittadini, che per l’occasione proiettano film a prezzi ridotti. Gran parte dei musei sono aperti, nonostante la giornata di festa; perciò può rivelarsi molto gratificante ed interessante un viaggio nella storia all’interno del Museo Archeologico, oppure al Castello Sforzesco o a Palazzo Reale. Infine può essere anche il momento più opportuno per rilassarsi in assoluta tranquillità in un agriturismo, leggendo un libro al parco o in una gita in riva al lago per riassaporare, nel migliore dei casi, il tepore dei primissimi caldi.

In serata, prima di cenare, si può gustare un buon aperitivo in una delle caffetterie milanesi per poi concludere il tutto assistendo ad un buono spettacolo o recandosi in una discoteca.