Vinilmania 2013 a Milano il 9 e 10 febbraio

Sabato 9 febbraio e domenica 10 febbraio 2013, tutti gli appassionati di dischi in vinile si troveranno a Novegro per Vinilmania 2013. Uno degli eventi più importanti d’ Italia per i collezionisti.

Vinilmania a Milano

Si svolgerà a Novegro, come al solito, il primo incontro del 2013 di Vinilmania, la più importante rassegna per i collezionisti di vinili in Italia, il nove ed il dieci di febbraio. Tanti incontri con autori ed eventi collaterali alla rassegna saranno accompagnati da esposizioni di vinili di altissima levatura ed importanza, un evento imperdibile per chi ama il vinile. Il numero degli espositori si aggira vicino ai 300 di cui ben il 35% circa vengono dall’estero, che, oltre a presentare vinili, presenteranno anche i cd moderno, memorabilia, libri e tanto altro ancora.

Evento da non saltare per chi ama i vinili e ne è appassionato, ci saranno veri e propri pezzi pregiati del passato musicale, la manifestazione ha sempre avuto un ottimo risalto a livello pubblicitario, in particolare grazie alla Rai ed ad alcune riviste specializzate nel settore discografico.

La rassegna nasce nel 1986 dall’idea di Fulvio Beretta, Guido Giazzi e Dario Maffioli e continua a crescere in termini numerici anno dopo anno. Si svolge ogni anno per sei appuntamenti complessivi: due a febbraio, due a Maggio e due ad Ottobre, sempre nell’area Esposizioni di Novegro. Durante tutte le rassegne sono sempre stati organizzati veri incontri con scrittori, personaggi della musica ed intenditori, ma anche concerti e presentazioni discografiche con un pubblico sempre fedele ed entusiasta durante tutti gli appuntamenti della manifestazione.

Due giorni della rassegna con un programma davvero fittissimo tra libri, esposizione e concerti: il primo appuntamento, in ordine di tempo, riguarda Marco Ferrandini che presenterà il suo nuovo album, La Mia Generazione, un tributo ad Herbert Pagani, artista dimenticato o quasi in Italia. Ci sarà anche la presentazione del libro di Mario Bonanno, Rosso è il colore dell’amore, da parte di Luca Bonaffini. Ma dello stesso autore sarà presentato anche da Gigi Marinoni il volume Io e se fossi Dio, canzone scritta da Gaber che però nessuna casa discografica, soprattutto per paura, non pubblicò. Saranno presenti anche i La corte dei Miracoli, una banda folk che presenta un repertorio molto vasto, dalla pizzica pugliese all’irish music. Presente anche Paolo Bonfanti, chitarrista rock blues tra i più importanti in Italia.

Durante la giornata di domenica invece saranno presenti i The Crooks, una giovane band punk che cerca e spera di seguire le orme dei grandissimi ed indimenticabili Ramones. Ci sarà una jam session con Marcello Milanese, Jama e Nerves & Muscles, grandi artisti blues. Sarà presente anche Andrea Van Cleef che riproporrà il suo primo disco, uscito solo in vinile, tutto in acustico.

Il costo dell’entrata è di 10 €, gli orari sono dalle 10.00 alle 18.00. Vinilmania 2013 a Milano è un evento da non perdere assolutamente.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.