LOADING

Type to search

“Streeat Food Truck Festival” dal 9 al 13 maggio 2018 a Milano

Eventi

“Streeat Food Truck Festival” dal 9 al 13 maggio 2018 a Milano

Share

Quest’anno sarà la seconda volta che la capitale lombarda ospiterà questa festa su ruote, lo Streeat Food Truck Festival, la kermesse itinerante che farà la sua tappa primaverile proprio a Milano.

Lo Streeat Food Truck Festival si terrà in Piazzale Leonardo da Vinci a Milano e vedrà la partecipazione di tantissimi furgoncini e camionette (e non solo) proveniente da tutta Italia. L’ingresso é gratuito e gli orari di apertura saranno dalle 18.00 all’1.00 Mercoledì 9 Maggio, dalle 11.00 all’1.00 Giovedì, Venerdì e Sabato e dalle 11.00 a mezzanotte Domenica 13 Maggio, giornata di chiusura dell’evento. Insomma, in tempo per assaggiare non mancherà!

Lo street food, il cibo di strada, veniva spesso associato, in passato, ad una cucina grassa e di scarsa qualità ma non c’era niente di più sbagliato. Come abbiamo visto, negli ultimi anni lo street food é sempre più di moda, basti pensare alle trasmissioni televisive ad esso dedicato, come quella del famoso Chef Rubio per intenderci. Questo evento a Milano sarà una bella occasione per farci riscoprire tradizioni culinarie di altre Regioni d’Italia poco conosciute o dimenticate.

Naturalmente saranno presenti anche i grandi classici, dai gelati al pesce fritto, e poi pizze, panzerotti e friselle. Ampia scelta anche per vegetariani e vegani. E poi, cosa c’é di meglio di una buona birra per accompagnare del buon cibo di strada? Alla tappa milanese del Festival saranno presenti anche una decina di produttori e venditori di birra artigianale, altra grande moda del momento.

Non mancherà nemmeno la musica. Insomma, la ricetta perfetta per passare una bella serata godereccia!

Ma quali sono i piatti tipici della cucina di strada del nostro Paese? Regine incontrastate del cibo di strada sono sicuramente Napoli e Palermo. Ma in tutte le regioni d’Italia, si sa, c’é qualcosa di buono da scoprire. Vediamo una lista dei piatti che magari avrete modo di assaggiare nel corso di questo evento a Milano!

Pani ca’ meusa

Il piatto principale dello street food palermitano. La meusa é la milza, che viene bollita e poi ripassata nello strutto. Viene poi servita dentro un panino al sesamo. La versione classica é condita con il solo limone oppure potete optare per la versione “maritata”, con formaggio pecorino.

Pane e panelle

Anche in questo caso siamo a Palermo, con uno dei piatti più rappresentativi della cucina di strada italiana. Le panelle, per chi non lo sapesse, sono frittelle rotonde di farina di ceci, condite con limone e servite dentro un panino, di solito una Mafalda.

Cuoppo

Tipico cibo di strada napoletano, il cuoppo é un cartoccio a forma di cono che viene riempito con ogni sorta di frittura. Insieme alla pizza a portafoglio ed alla pizza fritta é sicuramente al primo posto fra i cibi di strada preferiti dai Napoletani, e non solo.

La farinata ligure

La conosciamo tutti, la famosa spianata di farina di ceci cotta in forno a legna e condita con un filo d’olio

La piadina romagnola

Non ha bisogno di presentazione, la troverete farcita in mille modi diversi, dai più classici ai più innovativi.

Tags:
avatar
Staff aperitivoamilano.it

Passione ed amore per Milano e per tutto quello che rende viva e da vivere questa città. ツ

  • 1

You Might also Like