San Patrizio Festival 2013 a Milano (Rho Fiera) dal 15 al 17 marzo

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2013 Milano festeggerà, presso la Fiera di Rho, la musica, l’arte e la cultura celtica con un evento mediatico di sicuro impatto.

San Patrizio Festival 2013 a Milano (Rho Fiera) dal 15 al 17 marzo

Dal 15 al 17 Marzo si terrà a Milano, in zona Rho Fiera, il Festival di San Patrizio 2013. Si tratta di un nuovo progetto che celebrerà l’Irlanda e il suo mondo celtico, con l’obiettivo di far riscoprire le tradizioni originali dell’affascinante isola verde. L’evento sarà caratterizzato da un format costituito da arte, cultura, musica, artigianato e business, che radunerà gli appassionati del tema celtico, ma anche le comunità irlandesi di tutto il pianeta.

Dorina, musicista e cantante di Trieste, sarà la madrina del San Patrizio Festival; l’artista ha partecipato all’edizione 2010 di X Factor e nutre un’immensa passione per la musica celtica.

Illustriamo il programma dell’evento celtico milanese.

Venerdì 15 Marzo si comincerà alle 17,00 con due incontri: il primo avrà come tematica l’Idromele, il secondo il Currach. A seguire, ci saranno due esibizioni: i Gens d’Ys, con le loro danze irlandesi e i Sanguineto Ensemble, che suoneranno l’arpa e canteranno. Si proseguirà con un incontro letterario ed uno sulla birra artigianale. Alle 19,00 si esibirà Dorina con i Woden Legs. A seguire, spettacoli di danza e musica, con il gruppo francese degli Avalon Celtic Dance e quello serbo degli Orthodox Celts.

Sabato 16 Marzo il festival aprirà alle 12,00. Dalle 12,30 si susseguiranno stage e incontri scientifico-culturali e tradizionali, curati dai Gens d’Ys, gli Ogham, Sean Nos, la Dott.ssa Percivaldi, l’Asd Rugby Valcuvia, il Birrificio Geko, Adolfo Morganti, Francesco Memoli, Alessandra Tozzi, Massimo Barbiero. Dalle 17,30 cominceranno le esibizioni musicali e le danze, con i Sciah Kenn Vemm; seguiranno i Gens D’Ys, i Folkamiseria, gli austriaci Paddy Murphy.

Domenica 17 Marzo il festival inizierà alle 12,30, con incontri e stage, fino a tarda sera, gestiti dai Gens d’Ys, Paolo Gulisano ed altri, già presenti il giorno prima.
Dalle 17,00 inizieranno le danze e la musica con gli Inis Fail Ceili, gli irlandesi De Danann e Lord of the Dance, i Dirty Bastards.

Tutti i giorni si perpetueranno, dall’apertura alla chiusura del festival, seminari, mostre, intrattenimenti per bambini e sessioni libere per musicisti.

San Patrizio Festival 2013 a Milano sarà un evento da non perdere, non solo per tutti gli appassionati della cultura celtica ma anche per chi vorrà scoprire e conoscere nuove usanze e sonorità musicali.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.