“Salone del Mobile 2015” a Milano dal 14 al 19 aprile

A pochi giorni dall’inizio di Expo 2015, si svolgerà a Milano la cinquantaquattresima Fiera Internazionale del Salone del Mobile. Un evento che da anni riceve visitatori da ogni parte del mondo.

“Salone del Mobile 2015” a Milano dal 14 al 19 aprile Creata nel 1961, La fiera Internazionale del Salone di Milano quest’anno festeggia la sua cinquantaquattresima edizione, ospitando nel quartiere fieristico della città lombarda, molti visitatori e operatori del settore dell’arredamento e del design, provenienti da ogni parte del mondo. Un’evento annuale di grande importanza economica e finanziaria per l’intera città, che in questi giorni si presta anche ad ospitare l’importante EXPO 2015.

Il salone del Mobile di Milano si svolge dal 14 al 19 Aprile 2015, presso il quartiere fieristico di Milano Rho, facilmente raggiungibile dal centro cittadino utilizzando gli efficienti mezzi pubblici. In questi giorni, anche i convogli ferroviari della Frecciabianca, della Frecciarossa e di Euro City effettueranno delle soste presso la stazione Milano Fiera Rho.

L’ingresso all’esposizione è a pagamento per tutti i visitatori, ed è subordinata alla registrazione online. Il Biglietto può essere acquistato online, con prevendita oppure all’interno del circuito fieristico. L’ esposizione si articola nei padiglioni dall’1 al 24, ai quali si accede attraverso la porta Sud, Est ed Ovest. All’interno non sono ammessi animali, visitatori con bagagli troppo ingombranti, e bambini di età inferiore ai dieci anni anche se accompagnati da adulti. E’ inoltre vietata la distribuzione di materiale pubblicitario, l’uso di macchine fotografiche e fotocamere. Il modulo di registrazione per la partecipazione è disponibile sul sito della fiera, e deve essere nuovamente compilato anche dagli operatori registrati l’anno precedente. Negli ultimi due giorni della fiera, il 18 e il 19, l’accesso è libero anche al pubblico non operante nel settore dell’arredamento.

All’interno gli spazi espositivi accolgono diversi eventi mirati a far conoscere nel mondo la qualità del made in Italy. Nei padiglioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 12, 14, 16, 18 e 20 sono accolte le esposizioni del Salone Internazionale del Mobile e del Salone Internazionale del complemento d’arredo. Qui vengono esposte camere da letto, cucine, sale da pranzo, armadi, tappeti, mobili per giardini, camerette, quadri, accessori e oggettistica in porcellana, in vetro, in legno e argento.

Nei padiglioni 9, 11, 13 e 15, trova collocazione Il salone Internazionale Euro Cucina, FTK Techology for the Kitchen, e il Salone Internazionale Euroluce ,giunto quest’anno alla ventottesima edizione. In questi spazi, dove sono presentati soluzioni luminose da interno, esterno, industriale e ospedaliero, sono organizzate dimostrazioni pratiche di istallazioni con lampade alogene e moduli oled. Il 2015 è stato nominato dall’Unesco, anno internazionale della luce, e per festeggiare questa nomina durante i giorni fieristici sarà istallata nel centro urbano di Milano, in piazza San Fedele l’installazzione evento Favilla realizzata dall’architetto Attilio Stocchi.

I padiglioni 22 e 24 accolgono il Salone dell’Ufficio, organizzato e curato dall’architetto Michele Lucchi. Questa sede espositiva si occupa di complementi e arredi per uffici dirigenziali, bancari, postali e amministrativi. Adiacente a questi locali è collocato il Salone Internazionale del Satellite, che quest’anno si occupa delle sorti del pianeta terra, e si ricollega al prossimo evento milanese l’Expo 2015.

Fuori dagli spazi fieristici di Milano Rho, sono organizzate delle rassegne e delle manifestazioni di design chiamate Fuorisalone. Si tratta di vetrine e stand che posti in particolari luoghi della città, facilitano la conoscenza dei prodotti portati in fiera, anche al cliente che si trova impossibilitato a raggiungerla. Le zone interessate sono: Brera design district, Tortona, Sant’Ambrogio, San Babila, Quadrilatero e Monforte.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.