“Red Bull Music Academy 2014” a Milano il 24 maggio 2014

Sarà Milano ad ospitare per la prima volta in Italia il “Red Bull Music Academy 2014” il contest festival musicale ispirato alla cultura del sound clash giamaicano. 

“Red Bull Music Academy 2014” a Milano il 24 maggio 2014Per la prima volta in Italia, l’evento musicale di fama mondiale – Red Bull Music Academy Culture Clash 2014 – arriverà finalmente anche a Milano. Sabato 24 maggio, infatti, presso il Palazzo della Regione (piazza Lombardia – MM2 Gioia), si celebrerà l’epica sfida tra le migliori band crew italiane appositamente selezionate dal team firmato Red Bull.

Il contest musicale si ispirerà alla cultura del sound clash giamaicano. Una vera e propria celebrazione del sound system, nonché delle sue molteplici contaminazioni dal mondo hip hop, dance music e dancehall.

Una superficie di oltre 4000 mq accoglierà ben 4 palchi, che coinvolgeranno una battaglia musicale senza esclusioni di colpi. Così le 4 crew più note (non si conoscono ancora i nomi dei gruppi) avranno modo di sfidarsi, proponendo 4 diversi generi musicali dall’inconfondibile sound made in Italy. Alla fine della battaglia, però, rimarrà soltanto un vincitore scelto dal pubblico, l’unico crew che passerà agli annali del tour mondiale della Red Bull Music Academy.

La giornata si incentrerà in quattro round, dove ogni sound system – Trap, Balaton, New School Hip Hop Bass Music, Raggae, Dancehall, Hip Hop D&B, Dubstep – avrà il tempo necessario per colpire l’avversario a colpi di note musicali, offrendo quanti più brani possibili, registrati in esclusiva, per conquistare il proprio pubblico.

Il contest festival venne ospitato per la prima volta a Londra, nel 2010, per diventare poi un punto di interesse internazionale della cultura Clash.
La cultura Clash è molto più di una semplice battaglia tra musicisti del genere, infatti viene definita una vera celebrazione del sound system globale, che per molti aspetti influisce su tanti altri stili della musica Hip Hop, Dancehall e sulla danza moderna in generale. Inoltre è l’occasione per riunire gli appassionati di tutto il mondo, d’ogni dove e generazione. E, probabilmente, la più grande possibilità per gli artisti crew di farsi notare.

Nel 2011 il contest tour riprende a New York. La vicinanza dei popoli del reggae, ma anche della musica elettronica, non si lascia sentire: accendono la Grande Mela con personaggi dal calibro di Roseland Ballroom, Max Glazer e Just Blaze, venerati maestri della Clash music.
In fine, l’onda del successo travolse anche Toronto (2012) e Miami (2013). E ora, finalmente, anche Milano ne farà parte.

Al momento non è ancora possibile acquistare i biglietti, per l’evento a Milano, si dovrà attendere fino al 7 aprile.

Vuoi saperne di più? Visita il sito ufficiale: www.redbull.it/cultureclash

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.