“Record Store Day 2014” Il 19 aprile anche a Milano

Anche questo anno il “Record Store Day 2014” il festival del vinile celebrato in tutto il mondo, non mancherà di fare tappa a Milano. Gli appassionati sono avvertiti!

“Record Store Day 2014” il 19 aprile a MilanoIl Record Store Day è la festa degli amanti del vinile. Celebrata in tutto il mondo, rappresenta il più grande evento dedicato ai dischi e a tutti gli appassionati di musica. Dopo anni di declino e di crisi, finalmente le vendite e l’attenzione degli addetti ai lavori stanno crescendo, effetto che sta donando nuova linfa e vitalità a tutto il settore.

Ideata nel 2008 da Chris Brow, quasi per gioco in piccolo negozio di dischi di Baltimora, si è trasformata col tempo in un evento mondiale che richiama ogni anno milioni di appassionati e curiosi. Al contrario dei soliti festival, il Record Store day si celebra direttamente all’interno dei singoli negozi, senza un vero programma prestabilito ma lasciando liberà di improvvisazione e creatività ai singoli partecipanti. Fin dalla prima edizione, infatti, ogni negozio organizza un proprio evento, un proprio concerto, una propria festa esclusiva.

Con il passare del tempo, il Festival ha stretto collaborazioni importanti con etichette e associazioni acquisendo una grande fama anche fra i musicisti e gli specialisti. La grande popolarità, sempre crescente, dell’evento ha spinto gli artisti ad utilizzare la giornata come vetrina per il lancio dei propri dischi inediti – quest’anno, fra gli altri, verranno presentati gli inediti dei Coldplay, Green Day e Bruce Springsteen – o per la ripubblicazione di album storici e decisivi – quest’anno grande attesa per la ripubblicazione degli Abba e dei Nirvana.

Il Record Store Day si celebra ogni anno il terzo sabato di aprile, quest’anno il diciannove. Si celebra in più di cento città in tutto il mondo e sono previsti diversi eventi anche in Italia, da Bologna a Palermo.

Anche Milano sarà della partita:

– Il Santeria, di Via Paladini 8, proporrà per tutta la giornata decine di titoli in edizione speciale, in più sono previsti una maratona cinematografica, con la proiezione del documentazione “Mirror to the Soul”, e il Dj set di Town Souldiers in serata.

– Allo Psycho Forum, invece, andrà in scena un pomeriggio all’insegna della musica con diverse band ad alternarsi sul palco; si esibiranno fra gli altri i Giugno, Daniele Tenca e Fabrizio Coppola.

– Il Vinile di Via Tadino organizzerà un dj set con Bruno Bolla, mentre il Serendipity di Porta Ticinese offrirà a tutti i partecipanti un live showcase e un dj set per tutta l’intera giornata.

Per tutte le informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento: www.recordstoreday.it

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.