“Prima Diffusa” concerti gratis, tra cui Patti Smith dal 30 novembre al 12 dicembre 2019

Nona edizione della “Prima Diffusa” a Milano dal 30 novembre al 12 dicembre 2019. Il comune di Milano con Edison propone “Tosca” di Giacomo Puccini, opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala. L’evento sarà trasmesso in diretta mondiale dalla Rai.

Durante l’evento “Prima Diffusa” Milano coinvolgerà ed animerà tutti con oltre 50 iniziative tra cui, concerti, proiezioni, performance e molto altro. Saranno coinvolti 40 posti della cultura milanese e spazi cittadini in tutti i nove municipi. La principale novità di questa edizione sarà il concerto “Art and Love” del mito del rock Patti Smith il primo dicembre 2019. L’artista sarà accompagnata dal bassista Tony Shanahan e dalla figlia Jesse Smith al piano, la cantautrice presenterà i suoi brani più famosi ed inerenti dedicati all’opera lirica, alla vita, all’arte ed all’amore. Patti Smith è appassionata dall’opera fin dall’infanzia. L’ingresso al concerto di Patty Smith sarà gratis, previa registrazione a partire dal 18 novembre su yesmilano.it/primadiffusa. Il concerto si terrà alle ex Officine Ansaldo, oggi sede dei prestigiosi Laboratori del Teatro alla Scala.

Aprono il palinsesto di Prima Diffusa “Tosca: vissi d’arte, d’amore e gelosia” al Castello Sforzesco il 30 novembre e “Art and love” con Patti Smith al Padiglione Visconti (via Tortona, 58) il 1° dicembre.

Tra i vari appuntamenti segnaliamo, il 5 dicembre al Teatro Puntozero Beccaria andrà in scena il recital dei giovani solisti dell’Accademia di canto scaligera introdotto da un presentatore d’eccezione come Elio (prenotazione obbligatoria su info@puntozeroteatro.org).

Il 3 dicembre alla Scuola Musicale di Milano presso l’Istituto Zaccaria, Via della Commenda 5, alle ore 18:00, si terrà una Lezione concerto su “Tosca” a cura di Giustina Gueli con video, esempi al pianoforte ed esecuzioni dal vivo di arie con i cantanti allievi di Bianca Maria Casoni. 

Il 5 dicembre alle ore 18:00 alla Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto in Via Francesco Sforza 7, sarà la volta della “Guida alla Prima della Scala – Tosca di Giacomo Puccini” a cura di Antonio Polignano della Scuola Musicale di Milano, con video, ascolti ed esecuzioni dal vivo degli allievi della classe di canto di Bianca Maria Casoni.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.