Milano Sake Challenge l’11 novembre 2019

Per la prima volta in Italia arriva il Milano Sake Challenge l’11 novembre 2019. L’evento è un appuntamento annuale a Londra dal 2012.  Milano Sake Challenge arriva a Milano per merito della Sake Sommelier Association Italiana. L’Italia da ottobre 2018 è il primo paese importatore di sake in Europa.

L’evento si svolgerà all’interno del Concept Store Giapponese Tenoha in Via Vigevano, 18 a Milano.  I produttori di sake giapponesi parteciperanno con le loro etichette per eleggere i Migliori Sake per l’Italia secondo il gusto dei palati italiani. L’obiettivo non è concentrato solo ad eleggere il miglior sake in assoluto ma  a trovare il prodotto più apprezzato dal gusto italiano.

Saranno oltre 30 i giudici, tra sake sommelier professionisti e giornalisti del settore che prenderanno parte all’evento per giudicare le centinaia di etichette che arriveranno direttamente dal Giappone. Saranno un’altra ventina circa che valuteranno l’aspetto estetico. Alla Milano Sake Challenge verranno assaggiate circa 300 etichette provenienti da quasi tutte le prefetture del Giappone. Le etichette saranno suddivise in sei tipologie, ognuna valutata in base al gusto olfattivo da una giuria di otto persone che sarà composta da un giornalista ed alcuni sake sommelier. Il secondo gruppo con a capo un esperto di design valuterà la parte estetica dell’etichetta.

L’evento sarà così strutturato: 

Dalle ore 9:30 alle 17:00 ogni giudice assaggerà tutti i sake di una tipologia ed esporrà il proprio giudizio in accordo con gli altri componenti della giuria. 

Dalle ore 18.00 le porte dell’evento saranno aperte al pubblico che avrà l’occasione di assaggiare gratuitamente tutte le 300 etichette di sake tramite la formula Free sake tasting (servirà la registrazione obbligatoria preesso il sito organizzatore dell’evento: milanosakechallenge.it) ed avrà a disposizione anche una card per 10 assaggi gratuiti di food delle aziende sponsor dell’evento.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.