LOADING

Type to search

“Milano Food City” dal 7 al 13 maggio 2018

Eventi

“Milano Food City” dal 7 al 13 maggio 2018

Share

Per un’intera settimana il capoluogo lombardo diventerà, grazie a “Milano Food City 2018” la capitale italiana del gusto grazie a numerosi eventi, mostre, incontri, degustazioni, tutti dedicati al buon cibo.

Dal 7 al 13 maggio le strade di Milano dal centro alla periferia, saranno animante da una manifestazione all’insegna del cibo. Si tratta della seconda edizione dell’evento MILANO FOOD CITY che dopo il grande successo dello scorso anno, spera di ripetersi e migliorare i dati d’affluenza della passata stagione. Non sarà facile superare i 178mila visitatori che hanno invaso le strade lo scorso anno partecipando ai vari eventi.

Grazie alla rinnovata collaborazione tra il comune, Fiera di Milano, Confcommercio di Milano, Monza, Lodi e alla partecipazione della Fondazione Giacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi, MILANO FOOD CITY sarà un punto fisso nel calendario degli eventi della città anche negli anni a venire.

Per un’intera settimana il capoluogo lombardo diventerà la capitale italiana del gusto grazie a numerosi eventi, mostre, incontri, degustazioni, tutti dedicati al buon cibo. Altri argomenti al centro della manifestazione saranno l’importanza di una corretta alimentazione e la sostenibilità. Tutto l’abbondare di prelibatezze e l’atmosfera gioviale non dovranno farci dimenticare il grave problema della fame del mondo, dello spreco alimentare e le responsabilità che ognuno di noi deve assumersi. L’evento sarà l’occasione per divertirsi e coccolare il palato con del buon cibo, ma avrà anche momenti di profonda riflessione.

Il calendario sarà molto fitto di appuntamenti e potrà soddisfare dal semplice turista curioso, fino al professionista del settore.
Uno dei cardini della manifestazione sarà far scoprire i diversi aspetti associati al cibo, quali: gusto, nutrizione, diversità, gioco e naturalmente incontro.

Altro tema al centro dell’attenzione sarà la lotta allo spreco alimenrare in cui Milano è senza dubbio tra le città più attente.
Rispetto alla scorsa edizione una una delle novità sarà rappresentata da Tuttofood, che a Palazzo Giureconsulti in collaborazione con la Fondazione Veronesi, proporrà una serie di incontri e di mostre per illustrare l’importanza di una corretta alimentazione per la nostra salute. Altra iniziativa molto interessante sarà Taste of Milano, il festival degli chef, che dal 10 al 13 maggio verrà ospitata al The Mall.

Palazzo Bovara ospiterà invece gli eventi per l’approfondimento di In viaggio con il caffè e si svolgeranno ogni giorno anche le colazioni. In piazza Castello la Coldiretti organizzerà il mercato Campagna amica dal 11 al 13 maggio.
Al casello Ovest di porta Venezia si potrà invece fare incontri con panificatori, gelatieri, macellai ed erboristi.
Altre location ospiteranno uteriori appuntamenti. Ai mercati comunali si terranno eventi come la Giornata della Convivenza e la Notte Golosa.

Per ultimo Food for All. Il palinsesto culturale a cura della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che proporrà una serie di approfondimenti sulla diversità del cibo potendo avvalersi della collaborazioni di importanti imprenditori, artisti e divulgatori.
Il 2018 è un anno particolarmente importante essendo stato scelto dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo) per valorizzare il cibo italiano. Quale occasione migliore dell’evento MILANO FOOD CITY 2018, per osservare, degustare e godere del meglio che il Made in Italy del settore agroalimentare sa offrire.

Tags:
avatar
Staff aperitivoamilano.it

Passione ed amore per Milano e per tutto quello che rende viva e da vivere questa città. ツ

  • 1