Matsuri: la festa tradizionale giapponese, per la prima volta a Milano il 26 maggio 2013

La cucina tradizionale giapponese sarà la protagonista della prima edizione milanese del Matsuri. Una giornata non solo di degustazioni ma anche di attività per tutti gli amanti della cultura giapponese.

Matsuri: la festa tradizionale giapponese, per la prima volta a Milano il 26 maggio 2013

Si terrà il prossimo 26 maggio in via Keplero la prima edizione di Milano Matsuri, un evento ideato e promosso dall’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi (AIRG) in collaborazione con Organization to Promote Japanese Restaurant Abroad (JRO). La città ospiterà per la prima volta questa tipica festa giapponese, per favorire la conoscenza e lo scambio culturale con una tradizione ricca e antica di un popolo che, nel capoluogo e dintorni, conta una comunità nipponica di 8000 persone.

I Matsuri sono feste tradizionali giapponesi che celebrano con in riti collettivi il legame profondo e armonioso dell’uomo con la natura e festeggiano l’ambiente e il folclore con il cibo, i divertimenti e la contemplazione. Le associazioni AIRG e JRO hanno voluto provare a ricreare questa atmosfera per i cittadini di Milano, offrendo agli appassionati un’irinunciabile esperienza tipica e incuriosendo i non esperti, invitandoli a conoscere l’affascinante cultura nipponica.

Al centro di questa manifestazione ci sarà sicuramente la cucina giapponese: passeggiando tra i tipici yatai, le bancarelle del “cibo da strada”, si potranno assaporare, e magari scoprire, ottime specialità dolci e salate come Takoyaki, Yakitori, Yakisoba, Okonomiyaki, Udon, Ramen, Onigiri, Choco-Banana, Dorayaki, mochi, daifuku, Karaage, Gyoza, Yakitori. E ovviamente non potrà mancare il già conosciutissimo e apprezzatissimo sushi. Le degustazioni avranno luogo dalle 12.00 sino alle 20.00, quasi per tutta la manifestazione.

Tra una specialità e l’altra, sarà facile lasciarsi intrattenere dalle tante attività pensate per arricchire questo festival e diffonderne la conoscenza. Ci saranno diversi show cooking a tema, molti stand culturali che proporranno dimostrazioni di aspetti caratteristici della tradizione nipponica (come cerimonia del tè, vestizione del kimono, storia del sakè, workshop di origami, distegno in stile giapponese). Non mancheranno poi i concerti e, per i più piccoli, giochi e animazione (teatro delle immagini, pesca del palloncino).

Un festival gastronomico-culturale da non lasciarsi sfuggire.

Milano Matsuri
26 maggio 2013, ore 11.00 -21.00
(degustazioni ore 12.00 -20.00)
Via Giovanni Keplero, 2, Milano
Biglietti acquistabili sul sito: milanomatsuri.eventbrite.it
Adulti: 10 euro
Bambini 6-12 anni: ridotto 5 euro
Bambini fino a 5 anni: gratis

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.