“Italia Beer Festival Milano 2014” dal 28 al 30 marzo

Ritorna la nona edizione dell’ Italia Beer Festival 2014 a Milano. La manifestazione dedicata alla birra artigianale. Un evento che da anni raduna gli amatori della birra provenienti da tutta Italia e non solo.

“Italia Beer Festival Milano 2014” dal 28 al 30 marzo

A Milano, a partire dal 28 e fino al 30 marzo 2014, si aprirà una manifestazione dedicata alla birra artigianale, l’Italia Beer Festival. Per il nono anno consecutivo il capoluogo lombardo accoglierà questa manifestazione finalizzata a promuovere, da un lato, la qualità della birra artigianale tutta italiana e, dall’altro, a fare conoscere la bevanda made in Italy all’estero.

Tutti gli amatori della birra, potranno recarsi presso l’Est End Studios, ubicato in via Mecenate al numero 90, meglio conosciuto come Studio 90, per partecipare a laboratori, completamente gratuiti, ad avvenimenti musicali, a rappresentazioni e, soprattutto, per gustare le 200 diverse qualità di birre proveniente da numerosi regione d’Italia e fare conoscenza di due nuovi marchi di birre brasiliane. Lo studio, facilmente raggiungibile in quanto poco distante sia dall’aeroporto milanese di Linate che dalla tangenziale est, è dotato di ampio e comodo parcheggio, rappresenta l’ambiente ideale per accogliere questo importante festival della birra.

L’evento è organizzato dal presidente dell’Associazione Degustatori Birra, Paolo Polli, il quale svolgerà la funzione di giurato durante il Festival di Brasileiro de Cerveja di Blumenau, nello stato federale brasiliano di Santa Catarina.

Durante la manifestazione verrà effettuata la cerimonia di assegnazione dei premi del Campionato Italiano delle Birre artigianali. Questa gara, in funzione dal lontano 2006, metterà in competizione le birrerie artigianali italiane desiderose di conquistare l’ambita palma come premio a conferma del miglior prodotto dell’anno. La targa di premiazione verrà attribuita al miglior produttore di birra da un gruppo di esperti del settore dopo avere gustato, per oltre quattro mesi senza informare i birrai, i diversi tipi di questa bevanda alcolica. Lo studio 90 sarà arricchito non solo dagli stand della birra ma anche da bancarelle gastronomiche con prodotti artigianali italiani.
"Italia Beer Festival Milano 2014" dal 28 al 30 marzo

I laboratori previsti, a cui si potrà accedere gratuitamente dopo aver effettuato l’iscrizione tramite email (laboratori@degustatoribirra.it), per tutta la durata della manifestazione saranno i seguenti:

  • Venerdì 28 marzo dalle 19.00 alle 20.00 si terrà una lezione titolata “Corso di degustazione per neofiti” ovvero un approccio alla degustazione dedicato a tutti coloro che si avvicinano alla birra per la prima volta. Nella stessa serata, dalla 21.00 alle 22.00, Douglas Merlo, competente importatore delle birre di produzione italiana in Brasile, terrà una lezione dal titolo “La cultura birraria nel sud Brasile: una panoramica sullo scenario dell’importazione delle birre italiane” finalizzata a spiegare le potenzialità del mercato brasiliano per quanto concerne la vendita delle birra italiana;
  • Sabato 29 marzo dalle 14.00 alle 15.00 si aprirà un corso per neofiti per insegnare i segreti della degustazione, dalla 16.00 alle 17.00 Antonio Maiorano e Paolo Polli saranno i relatori del corso intitolato “l’avventura di un pub: gestione e problematiche”, durante la lezione spiegheranno le difficoltà e le burocrazie da rispettare per poter aprire un pub, dalle 16.00 alla 17.00 Roberto Parodi ed Elena Colasanti confronteranno le pils straniere classiche con quelle italiane durante il corso “Pils, uno stile tra modernità e tradizione”, dalle 18.00 alla 19.00, Cilene Saorin, una famosa birraia, sarà promotrice del laboratorio “il Mercato Brasiliano delle birre, passato, presente e futuro”, discutendo dello sviluppo sia del mercato della birra brasiliano che di quello italiano;
  • Domenica 30 marzo, dalle 14.00 alle 15.00 continua il corso di assaggio per neofiti, dalla 16.00 alle 17.00 si potrà seguire il laboratorio ,” Gestione sensoriale nei birrifici artigianali” tenuto da Katia Jorge, tecnico competente per birrifici, per imparare a conoscere ed apprezzare l’allenamento sensoriale per gustare al meglio le qualità della birra, dalle 17.00 alle 18.00, Oliviero Giberti Stefano Erreni saranno promotori del laboratorio intestato “Dalle Pale Ale alle Black IPA: evoluzione di uno stile”, corso che condurrà i partecipanti in un viaggio storico a partire dalle origine delle Pale Ale fino alle Ipa, dalle 18.00 alle 19.00, il laboratorio di Ronaldo Rossi, dal titolo “Cucinando con le birre artigianali italiane”, preparerà un antipasto, un secondo ed un dolce utilizzando, tra gli ingredienti, la birra.

Il costo d’entrata all’ “Italia Beer Festival Milano 2014” sarà di 8 euro, insieme al biglietto si riceverà un porta bicchiere da collo ed uno da degustazione dotato di una simpatica serigrafia e di tacche di gradazioni da 10 a 25 cl. Per accedere alle degustazione si dovranno acquistare dei gettoni.

I locali saranno aperti a partire da venerdì 28 marzo dalle 17.00 alle 2.00, durante la giornata di sabato 29 marzo dalle 12.00 alle 2.00 mentre domenica 30 marzo l’accesso sarà dalle 12.00 fino alle 24.00.

Foto di sabato 29-3-2014 alla Festa della Birra a Milano sui nostri account social:

 

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.