Italia Beer Festival 2013 a Milano dal 22 al 24 marzo 2013

Anche questo anno Milano sarà per tre giorni la capitale della  birra artigianale. Dal 22 al 24 marzo 2013 presso gli Est End Studios allo Studio 90 si svolgerà “Italia Beer Festival 2013”.

Italia Beer Festival 2013 a Milano

Anche quest’anno si terrà a Milano uno degli eventi più attesi dagli amanti della birra: l’Italia Beer Festival 2013, manifestazione che avrà luogo a Milano in via Mecenate dal 22 al 24 marzo 2013 presso gli Est End Studios allo Studio 90.

La manifestazione, giunta ormai all’ottava edizione, è organizzata da anni dall’Associazione Degustatori Birra ed è aperta agli operatori di settore e a tutto il pubblico appassionato di birra.

Il festival prevede come sempre la presenza di numerosi stand di birrifici artigianali, in questa occasione previsti in numero doppio rispetto all’edizione dello scorso anno; verranno inoltre organizzati laboratori, workshop e corsi gratuiti previa iscrizione e saranno proposte tantissime degustazioni delle migliori birre di produzione artigianale. Saranno presenti inoltre anche numerosi stand gastronomici che proporranno le migliori specialità regionali e tanti sfiziosi assaggi.

Il festival consente soprattutto di mettere in contatto diretto gli appassionati con gli addetti ai lavori, in particolar modo tramite gli incontri previsti sull’argomento homebrewing, ossia le produzioni di birra domestiche: sono sempre più numerosi infatti gli appassionati che decidono di provare a produrre la birra a casa propria.
Si tratta inoltre di una perfetta modalità di promozione dedicata al mondo della birra artigianale, che ha conosciuto negli ultimi anni un numero sempre maggiore di estimatori.

Il primo giorno, venerdì 22 marzo, gli orari del festival vanno dalle 17:00 alle 20:00, sabato 23 dalle 12:00 alle 02:00, mentre domenica gli stand saranno aperti dalle 12:00 fino a mezzanotte.

Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro e comprende un bicchiere e un portabicchiere; è possibile anche richiedere un abbonamento per due giorni al prezzo di 14 euro oppure partecipare a tutte e tre le giornate al prezzo di 18 euro.
Quest’anno gli stand presenti al festival sono ben trenta e le degustazioni si potranno ottenere tramite gettoni da acquistare al prezzo di un euro per degustazioni da 10 cl e di 2 euro per degustazioni da 25 cl.

Numerosissime le birre provenienti da diverse regioni italiane che sarà possibile degustare per tutta la durata della manifestazione, oltre duecento tipologie diverse tra birre scure, rosse o chiare.

Particolarmente ricco il programma dei corsi previsti: il corso di degustazione per neofiti viene proposto tutti e tre i giorni, mentre il primo giorno a seguire viene presentato quello sulle birre senza glutine; il sabato un corso sulla valorizzazione del prodotto in riferimento a marchi, rivenditori e rapporti con i fornitori, ed in seguito il corso sulle birre maturate in botti, mentre la domenica si terrà il corso sull’homebrewing.

Il momento più atteso ed emozionante sarà sicuramente la premiazione del Campionato Italiano delle Birre Artigianali (CIBA), gara che si tiene ormai da alcuni anni; il premio per la migliore birra artigianale dell’anno viene generalmente assegnato da un comitato di degustatori esperti.

È previsto inoltre un gioco a premi, l’Italia Beer Quiz, a cui sarà possibile accedere tramite la pagina Facebook dedicata all’evento: si partecipa al concorso rispondendo ad alcune domande sui birrifici e sarà possibile aggiudicarsi magliette dell’evento ed altri premi a sorpresa.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inserzioni