Gli eventi ad agosto e ferragosto 2013 sul Naviglio Pavese a Milano: Musica e spettacoli

Per chi rimane a Milano ad agosto, i navigli sono come sempre una certezza. Saranno moltissimi gli eventi tra cui scegliere per trascorre delle serate divertenti, in una delle zone più caratteristiche di Milano.

Navigli in festa ad agosto 2013 a Milano

Il Naviglio Pavese, luogo simbolo della movida milanese, nonché fucina di mostre, eventi e spettacoli, riempirà il suo cuore estivo per tutto il mese di Agosto. Da Venerdì 2 Agosto fino a Venerdì 24 avrà infatti luogo la rassegna “AgostoFerrAgosto sul Naviglio Pavese“, promossa dall’omonima associazione. Durante le ore serali e notturne dei fine di settimana i Navigli diverranno ancor più il punto di riferimento per tutte quelle persone che si troveranno a trascorrere l’estate a Milano, ma anche per i visitatori che popoleranno la metropoli nel caldo mese di agosto. Il calendario prevederà dieci appuntamenti, dove la musica si affiancherà al cabaret, con proposte di breakdance e tanto jazz. I concerti e gli spettacoli si terranno infatti seguendo due fasce orarie, la prima legata al rito dell’aperitivo milanese dalle 18.30 alle 20.00 e la seconda per il dopocena, con avvenimenti dalle 21.30 alle 23.00.

Si parte con una sfilata, un evocazione del carnevale di Rio dal titolo “Milano Multicolorale” Venerdì 2 agosto alle ore 19.00, con l’ Orchestra Do Brazil. Il collettivo scenderà dalla Darsena verso via Ascanio Sforza, attraversando l’Alzaia del Naviglio Grande e sfilando con i suoi ritmi e le sue ballerine di samba, coinvolgendo il pubblico in una sorta di rito di apertura della manifestazione.

Musica più delicata Sabato 3 Agosto, con l’esibizione dedicata al grande Giorgio Gaber intitolata “I navigli di Giorgio“, del duo di chansonier Eugenio Borghi e Adriano Aldrovandi.

Enzo Jannacci ed il suo genio saranno celebrati Domenica 4 con la performance di Nando De Luca che ne interpreterà i maggiori successi in compagnia di Dario Polerani al basso e Fabio Amodio alla batteria per il concerto “Jannacci sul Naviglio Pavese“. Lo spettacolo prevederà racconti di vita vissuta e canzoni in dialetto milanese per celebrare il cantautore da poco scomparso.

Venerdì 9 Agosto alle 19.00 e alle 21.30 lo spettacolo vedrà alternarsi tra le vie e gli angoli dei ponti dei Navigli sei concerti jazz dei giovani artisti delle Scuole civiche per un progetto intitolato “Friday Jazz Sunday – Tre Trii“.

Sabato 10 invece arriverà il circo, da Pordenone una pittoresca delegazione di saltimbanchi, giocolieri, maghi e acrobati animerà le vie del Naviglio con performance di giocoleria e acrobazia da strada.

Ferragosto sui navigli sarà all’insegna della delicatezza e della sognante melodia del ballo liscio. Dalle ore 19.00 infatti i Navigli vedranno l’inizio dello spettacolo “Sul Bel Naviglio Blu“, con la partecipazione dell’Orchestra Meneghina accompagnata da alcuni chansonnier della città. Prima dell’evento, alle ore 18.00, un aperitivo “Aperover70” sarà offerto al popolo della terza età dai locali dei Navigli. Seguirà una cena e alle 21.30 una “Grandanguriata” con tavole di anguria per tutti nelle stradine dei Navigli.

Venerdi’ 16 Agosto, con doppio spettacolo alle 19.30 e alle 21.00, i Navigli vedranno l’arrivo di un gruppo di stornellatori meneghini proporre le canzoni della tradizione milanese nello spettacolo “El Vernacul Milanes“, animando ponti, stradine e angoli di questa magica parte della città.

Spazio alla breakdance Sabato 17 Agosto con “Breack Rap“, uno spettacolo offerto dai professionisti del genere di Rozzano e Gratosoglio, con acrobazie sui ritmi hip hop del duo General Brothers. il teatro di strada sarà protagonista invece

Venerdì 23 Agosto con doppio spettacolo della performance “MERAVIGLIA” – Teatro di strada. Lo SpettATTORE e 4 scatti di Meraviglia: le Nozze, la Rockstar, mentre Sabato 24 Agosto la manifestazione vedrà la sua conclusione con il “World Show Milano-Cancun“, niente di meno di un vero e proprio spettacolo mariachi con i nove componenti de ‘El Leon del Norte y su Galpon de Oro’.

Un programma grandioso, con spettacoli davvero per tutti i gusti e soprattutto per tutte le età, dai più piccoli che potranno perdersi tra le follie del circo agli eventi pieni di dolcezza dedicati ai meno giovani. Sicuramente i locali storici della zona saranno protagonisti con le loro diverse vetrine e il popolo di Milano potrà trascorrere le notti di Agosto divertendosi e scoprendo ancor più la magia e la poesia dei Navigli.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.