“Gelato Festival” a Milano dal 22 al 25 maggio 2014

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna a Milano un dolce evento il “Gelato Festival”. Piazza Castello sarà la sede della kermesse. Un appuntamento imperdibile per tutti i golosi e non solo.

Tutta l’Italia è nota per molteplici motivi, e il cibo si mette di certo ai primi posti. Tra le specialità che sono nate nella nostra penisola e che poi hanno conquistato rapidamente il resto del mondo c’è anche il gelato.
Questa morbida crema preparata con latte e altri ingredienti infatti fu inventata a Firenze nel 1559 alla corte dei medici, dal cuoco pasticciere Bernardo Buontalenti: e da Firenze, nel 2010, è partita un’iniziativa che oggi diventa un tour che fa tappa anche in altre città italiane, tra le quali Milano.

Stiamo parlando del Gelato Festival ,una dolcissima iniziativa che per l’edizione 2014, dopo il grande successo di quella dello scorso anno, si replicherà nella città meneghina tra il 22 e il 25 Maggio. La location specifica sarà piazza Castello, che, dopo Firenze, Lecce e Roma, ospiterà il laboratorio mobile Buontalenti, così chiamato proprio in onore del creatore del gelato. Qui maestri pasticceri si sfideranno, dando vita a nuove creazioni e a ricette innovative per decidere quale sarà il gusto preferito dal pubblico.

Al termine della kermesse milanese si deciderà il miglior maestro gelatiere, che poi si dovrà scontrare con tutti gli altri vincitori delle altre città per eleggere il migliore in assoluto in tutta Italia.
Infatti, le tappe del tour proseguono in altre importanti città italiane, ovvero: Nice, Torino, Verona, Napoli, Viareggio e Senigallia. Poi però oltrepassa i confini nazionali e approda in Europa, e più precisamente a Barcellona, Parigi, Monaco e infine Amsterdam.

Il Gelato Festival 2014 a Milano diventa così una mostra itinerante della nostra cultura espressa attraverso un cibo semplice, nutriente e buono.
Per chi comunque volesse semplicemente gustare un buon gelato durante la tappa milanese, c’è la possibilità di acquistare la Gelato Card on line, sul sito ufficiale della manifestazione www.gelatofestival.it.

La gelato card ha un costo di € 12,00, con riduzione ad € 10,00 per i ragazzi con meno di 18 anni di età, e dà diritto a cinque assaggi di gelato, e ad un gelato cocktail. Inoltre si potrà partecipare ai corsi e alle manifestazioni, e anche al concorso Gusta, Vota e assaggia, dove in palio è un ulteriore assaggio.

L’orario previsto è da mezzogiorno a mezzanotte per la giornata di sabato, e da mezzogiorno alle venti in quella di domenica. I minori di 12 anni entrano gratuitamente se accompagnati da un adulto con card.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.