LOADING

Type to search

“Fuorisalone 2018” a Milano dal 17 al 22 aprile 2018

Eventi

“Fuorisalone 2018” a Milano dal 17 al 22 aprile 2018

Share

Anche questo anno torna puntuale il Fuorisalone. Un evento che animerà la città con moltissimi eventi e manifestazioni correlati al mondo del design.


Il Fuorisalone sono tutti gli eventi e le attività che, in corrispondenza dello svolgimento del Salone Internazionale del Mobile, si svolgeranno in diverse parti della città di Milano.
Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone creano la cosiddetta design week milanese.
Fuorisalone 2018 si svolgerà dal 17 Aprile al 22 Aprile 2018.

Il Fuorisalone nasce negli anni ’80 dall’ idea di diverse aziende che operano nel settore design e arredamento.
Infatti, non deve essere inteso come una fiera con un organizzazione centrale, bensì sono eventi organizzati spontaneamente e autonomamente dalle diverse aziende.
Se nel primo periodo, gli eventi del Fuorisalone erano dedicati al disgn, negli ultimi anni diverse aziende che operano in settori affini a quello del disgn (automobilistico, tecnologia, food, fashion ecc..) hanno deciso di entrare nel grande mondo Fuorisalone e organizzare anch’esse attività in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

Il programma del Fuorisalone 2018 è fittissimo. Ogni quartiere più importante di Milano si anima di eventi, attività e proposte tutte a tema design e tecnologia. Partendo da Piazza Duomo, cuore pulsante della città, e spingendosi nei quartieri più chic di Milano come Brera e Isola, sarà possibile assistere ad eventi che coniugano design e innovazione, estetica e tecnologia. Il tema centrale del Fuorisalone 2018 è sicuramente la sostenibilità e il riciclo. Molti degli eventi in programma verteranno proprio sulla sensibilizzazione ai gravi problemi ambientali del nostro tempo.

Fuorisalone 2018 vede partecipi grandi ospiti e esperti del tema design. Il progetto “Living Nature. La Natura dell’Abitare” seguito dallo studio di design Carlo Ratti Associati (CRA), ad esempio, si svolgerà in Piazza Duomo dalle ore 10 alle 22 dal 17 Aprile al 22 Aprile 2018 ed avrà al centro la congiunzione tra gli spazi urbani e la natura.

Spostandoci verso il quartiere simbolo del disgn, Brera, è possibile trovare numerose attività all’ombra del Bosco Verticale. In particolare il progetto Isola Design District, alla sua seconda edizione, prevede diverse location sparse per tutto il quartiere con workshop e attività a tema “Rethinking Materials”. Il centro del progetto sarà alla Stecca 3.0 in via De Castilla 26.

Nell’ambito del progetto Isola Design District , alla Galleria Giovanni Bonelli situata in via Luigi Porro Lambertenghi 6, interverrà Gianni Pettena e Duccio Maria Gambi, Caracol Studio con il suo parco giochi per bambini 100% riciclabile, un gruppo di sei designer emergenti dal nome Brut debutterà allo Spazio Maraniello presso viale Stelvio 66, la combo Italia- Brasile con Giorgio Bonaguro, Ronald Scliar Sasson e Gustavo Martini, con il progetto “Marble Stories” nel quale si tratteranno le diverse interpretazioni del marmo e molti altri.

Finendo al quartiere Brera, il Brera Design District vedrà un grande progetto suddiviso in 180 showroom e 300 eventi con l’attenta organizzazione di Studiolabo. Il programma del Brera Design District avrà al centro il tema dell’empatia nell’ambito della concezione del design e della natura.

Tra gli eventi più importanti del Fuorisalone 2018, di Raffaella Guidobono, è il progetto “Souvenir Milano” nel quale verranno opere di 12 designer che hanno rappresentato la città di Milano come un icona tramite oggetti realizzati artigianalmente a mano e Gourmet Aperitif, invece, un’esperienza che unisce design e food nasce dall’idea dei baristi del Bistrot Giovanni Cova & C. in collaborazione con lo staff dello Chef Giuseppe Greco.
A trattare e esporre il tema ospiti importanti quali tre ambasciatori d’eccellenza Elena Salmistraro, Daniele Lago e Cristina Celestino, il progetto parallelo nato all’interno di Brera Design District ovvero “Lezioni di Design” sarà seguito da Constance Gennari con la collaborazione di Marianne Gosset.

Tags:
avatar
Staff aperitivoamilano.it

Passione ed amore per Milano e per tutto quello che rende viva e da vivere questa città. ツ

  • 1