“Fumettopoli 2013” a Milano il 22 settembre. Ritorna il Salone del Fumetto Internazionale

Ritorna a Milano “Fumettopoli”. La manifestazione, giunta alla quarantasettesima edizione, è dedicata a tutti gli appassionati e collezionisti di fumetti.

Fumettopoli 2013 il 22 settembre 2013 il salone del Fumetto a Milano

Domenica 22 settembre si terrà all’Atahotel Executive la quarantasettesima edizione del Salone del fumetto internazionale di Milano “Fumattopoli”, la fiera che dal 1992 riunisce in diversi appuntamenti annuali gli appassionati del fumetto milanese. La manifestazione aprirà alle 10:00 e chiuderà alle 20:00; la biglietteria aprirà alle ore 09.30 e il prezzo del biglietto sarà 8 euro, ma per i cosplayers sarà disponibile un biglietto ridotto al costo di 5 euro.

Evento di punta della manifestazione, al quale è anche dedicata la locandina, sarà la presentazione del nuovo numero di “Davvero”, fumetto della milanese Paola Barbato tratto dall’omonimo web-comic. L’opera tratta della vita di Martina, diciannovenne bresciana viziata e capricciosa che dopo l’ennesimo litigio con il padre si vede offrire dal genitore ventimila euro per costruire la propria vita lontano da casa. Dopo aver accettato ed essersi trasferita a Milano, però, Martina si rende conto che di quanto sia complicato vivere con sette coinquilini, trovandosi costretta a crescere una volta per tutte.
Inizialmente pubblicato da Star Comics, ora “Davvero” viene edito da Edizioni Arcadia in tiratura limitata a 50 copie; l’unica occasione per reperire quelle eventualmente avanzate dopo Fumettopoli sarà ordinarle su www.nuvoleshop.com.

Oltre ad assistere alla presentazione di “Davvero”, sarà possibile incontrare allo stand delle Edizioni Arcadia le disegnatrici Lola Airaghi (Davvero, Brendon) ed Elena Cesana (Davvero, L’Insonne), che resteranno a disposizione degli ospiti per dediche e sketch. Sarà presente a Fumettopoli anche Alberto Locatelli, autore di “Birthday Present”, una storia della raccolta “Prequels” edita da Comix Revolution. Allo stand BDV si potrà invece incontrare Beniamino Del Vecchio, mentre tutti gli ospiti della fiera potranno farsi truccare da zombie dal team di Make Up Artist FX.

Come sempre, all’interno della fiera sarà possibile scambiare fumetti di ogni tipo, così come acquistarne o venderne: dai manga ai comics americani, dal fumetto italiano classico a quello contemporaneo.

Fumettopoli non è soltanto fumetti: all’interno dell’Atahotel domenica troverete anche libri, film d’animazione, colonne sonore, modellini e figurine per collezionisti, e gli amanti del vintage potranno acquistare videocassette e persino sigle di cartoni animati su vinile a 45 giri.
Dalle 10.30 alle 13, inoltre, è in programma presso la Sala Cristallo “K-Pop”, divertente competizione canora in lingua coreana tra gli amanti del genere che avranno il coraggio di cimentarsi nella singolare competizione. Alle ore 14, invece, avrà inizio l’attesissima competizione tra cosplayers, che vedrà numerosi partecipanti vestire letteralmente i panni di qualsiasi personaggio di fumetti, manga, videogames e persino romanzi o film di particolare successo, esibendosi sul palco e coinvolgendo il pubblico in quello che sarà un vero e proprio spettacolo. Le iscrizioni per la gara saranno aperte dalle 11.00 alle 11.30.

Quella del 22 settembre sarà l’ultima edizione di Fumettopoli all’Atahotel: la prossima edizione della fiera infatti avrà luogo il 30 novembre e il 1 dicembre al Forum di Assago.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.