“Festival Villa Arconati 2015” a Bollate (Milano) dal 20 giugno al 21 luglio

Come ogni anno torna uno degli appuntamenti tradizionali dell’estate che, dal lontano 1989, anima il panorama della concertistica ‘live’ in Italia; il Festival Villa Arconati.

“Festival Villa Arconati 2015” a Bollate (Milano) dal 20 giugno al 21 luglioDal prossimo 20 giugno -e fino al 21 luglio- andrà in scena la 27esima edizione del ‘Festival Villa Arconati’ a Bollate (Milano). Per un intero mese il comune dell’hinterland milanese diverrà il centro catalizzatore di una serie di concerti che vedranno esibirsi otto nomi del panorama pop/rock nostrano e internazionale.

LA ‘LINE UP’ DI QUEST’ANNO – Tra i protagonisti del ‘Festival Villa Arconati 2015’ ci saranno le donne: Patti Smith (accompagnata dai suoi storici musicisti) e Fiorella Mannoia comporranno le ‘quote rosa’ della manifestazione, mentre a rappresentare la ‘new wave’ del cantautorato italiano ecco Brunori Sas e Nina Zilli; per chi invece è amante delle sonorità latino-americane, da segnare in rosso gli appuntamenti che vedranno esibirsi, nella suggestiva cornice della villa bollatese, il duo composto da Caetano Veloso e Gilberto Gil e la celeberrima ‘Orquesta Buena Vista Social Club’. A completare il cartellone di eventi ci saranno il complesso tedesco degli ‘Einstürzende Neubauten’ e la band britannica dei ‘The Kooks’ che, nel 2014, ha pubblicato un nuovo LP.

IL CALENDARIO DEI CONCERTI – Tutti i ‘live’ di questa edizione cominceranno alle 21.00 e permetteranno a 2000 spettatori per serata di assistervi. Ad aprire la rassegna, il 20 giugno, sarà Patti Smith (costo dei biglietti: 30 euro) che, assieme alla sua band, suonerà dal vivo ‘Horses’ (1975), una delle pietre miliari del rock, mentre il 30 di giugno sarà la volta di Fiorella Mannoia (biglietti fra i 30 e i 50 euro). Ad inaugurare i concerti del mese successivo sarà il gruppo industrial della ‘Einstürzende Neubauten’ (6 luglio, costo 35 euro) che presenterà il nuovo progetto ‘Lament’. A seguire, a stretto giro di posta, sarà la volta di Veloso e Gil (11 luglio, costo dei biglietti a partire dai 45 euro) che celebreranno a Villa Arconati i 50 anni di carriera nell’ambito del tour ‘Two Friends, a Century of Music’, e della ‘Orquesta Buena Vista Social Club (14 luglio, dai 27 euro in su). Il 16 e il 18 luglio, invece, protagonista sarà la musica italiana, prima con Brunori Sas (20 euro) e poi con Nina Zilli (25 euro) che faranno tappa a Bollate nell’ambito dei rispettivi tour. Infine, gran finale il 21 luglio con l’indie-rock dei ‘The Kooks’ (20 euro).

‘VILLA ARCONATI’ ED EXPO 2015 – La rassegna di quest’anno, inoltre, avrà uno ‘sponsor’ d’eccezione, vale a dire Expo 2015. La compresenza dell’Esposizione Universale, che dall’inizio di maggio sta catalizzando le attenzioni di tutto il mondo su Milano, conferirà al Festival un respiro ancora più internazionale che in passato, oltre a renderlo una delle proposte più importanti nel programma di appuntamenti che, fino al 31 ottobre, animeranno l’Expo meneghino.

Chi volesse conoscere tutte le info e le news relative al ‘Festival Villa Arconati 2015‘ può fare riferimento al sito web ufficiale della kermesse festivalarconati.com. Infine, i biglietti per assistere ai concerti possono essere acquistati online oppure, ove disponibili, presso le casse del Festival la sera stessa dell’evento.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.