Expo Days 2013 dal 1° maggio al 2 giugno, 150 eventi a Milano per la prova generale del Fuori Expo

Milano accoglierà la seconda edizione degli Expo Days, un intero mese di eventi, concerti, spettacoli e molto altro. Sarà la prova generale del “Fuori Expo”.

Expo Days 2013 a Milano dal 1° maggio al 2 giugno 2013

A partire dal 1° maggio e fino al 2 giugno 2013 avranno luogo a Milano, per la seconda edizione, gli Expo Days, vera e propria prova generale del Fuori Expo, che si svolgerà nel capoluogo lombardo per un’intero mese, caratterizzato da numerosi dibattiti ed eventi sulla tematica della nutrizione, spettacoli, concerti ed altre iniziative. Il tema che verrà affrontato agli Expo Milano 2015 sarà: Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita, che sarà sviscerato nelle quattro settimane di programma.

Prima settimana:
I primi sette giorni ruoteranno intorno ai rapporti che intercorrono tra l’agricoltura periurbana e le metropoli, e alla tematica generale dell’alimentazione. Per l’occasione la Coldiretti ha consentito l’apertura dei mercati del Castello Sforzesco, grazie all’iniziativa Cibi d’Italia, che avrà luogo dal 3 al 5 maggio. Dal 4 al 18 maggio invece Slow Food aprirà le porte del Mercato della Terra di Milano, consentendo a chiunque volesse di comprare prodotti naturali direttamente dai produttori, presso la Fabbrica del Vapore. Dal 4 al 5 maggio invece ben 25 cascine saranno aperte al pubblico con numerose iniziative gratuite, facenti parti del progetto Cascine Aperte.

Seconda settimana:
Numerose sono le novità che l’Expo apporterà all’immagine del capoluogo lombardo, e proprio queste saranno al centro della seconda settimana. Il 10 maggio ci sarà l’inaugurazione della mostra Pianeta Expo 2015: Conoscere, gustare, divertirsi, che guiderà i visitatori in un percorso interattivo presso la Triennale di Milano, grazie all’installazione di numerosi schermi a realtà aumentata. Le principali tematiche che verranno affrontate saranno quelle dei Clusters, degli enormi padiglioni interamente dedicati a cereali, spezie, riso, cacao, tuberi, legumi, caffè, zone aride, isole e biomediterraneo, e del progetto inerente i corsi d’acqua. In futuro questi potrebbero diventare navigabili, ipotesi trattata e approfondita presso il Salone Nautico allestito sui Navigli. Gli Expo Days mirano inoltre ad avvicinare i più giovani, coinvolgendoli attraverso la musica, che la farà da padrona nel corso del Radio Italia Live, concerto che si terrà in piazza del Duomo l’11 maggio, e di Pianocity, evento musicale che, tra il 10 e il 12 maggio, coinvolgerà strade e case milanesi.

Terza settimana:
Lo sviluppo sostenibile sarà invece al centro della terza settimana, nel corso della quale, dal 18 al 19 maggio, si terrà il Laboratorio Expo, organizzato dalla Fondazione Feltrinelli presso l’Acquario Civico di Milano, dove verranno presentate numerose ricerche. Il progetto Via Lattea invece, indetto dalla FAI, si occuperà della rivalutazione del Parco Agricolo Sud Milano, grazie a numerosi spettacoli e mercati a chilometro zero.

Quarta settimana:
Dal 30 maggio al 1 giugno infine i giardini Montanelli, il Planetario Hoepli e il Museo di Storia Naturale accoglieranno il Wired Next Fest, con numerosi eventi e laboratori. Nessuno per pare aver dimenticato che l’estate è ormai alle porte, e così dal 31 maggio al 2 giugno in Piazza del Duomo non si parlerà altro che di gelato, grazie al Gelato Festival Milano, al quale prenderanno parte i migliori gelatieri italiani e stranieri.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.