Eventi a Milano in agosto da non perdere

L’ estate 2014 non vi permette di andare in vacanza e vi aspetta un agosto a Milano? Nessun problema, la città è pronta a regalarvi momenti di puro divertimento, cultura e svago.

Agosto a Milano 2014Sono tanti gli eventi a Milano ad agosto, pronti a rendere le giornate più rilassanti e le serate molto vivaci. Ecco a voi una selezione dei migliori eventi a Milano, tra cui potrete scegliere gli happening a cui partecipare.

I Love cinema: le migliori programmazioni in città ad agosto

Le notti d’agosto possono diventare lo scenario perfetto per gustarsi un bel cinema all’aria aperta. Le temperature dolci e lo scenario retrò che tanti luoghi milanesi nascondono, diventano la sala da cinema all’aperto perfetta per questa estate 2014. Il programma cinematografico si illumina nelle notti di agosto con la rassegna di Arianteo, proposta in collaborazione con il Comune di Milano e il quotidiano Il Corriere della Sera. Nella cornice del Castello Sforzesco è possibile assistere ai migliori film usciti nella stagione scorsa e, in alcune occasioni, abbinare la visione del cinema ad un concerto di musica jazz e blues.

La prima trance di spettacoli si conclude il 31 luglio, la seconda inizia il primo agosto per la gioia dei cinefili milanesi. Fino al 15 agosto gli spettacoli avranno luogo alle 21:15, per poi iniziare un quarto d’ora prima fino al 1 settembre. I tanti titoli in calendario sapranno accontentare ogni aspettativa e regalare tante emozioni sotto le stelle. Chi ama il cinema d’essai e non vuole perdersi l’occasione di gustarsi le pellicole in lingua originale può contare sulla rassegna Sound & Motion Pictures, la quale propone per ogni lunedì, martedì e giovedì d’estate, fino al 31 agosto, la programmazione di un film della stagione in lingua originale. Le sedi dell’evento sono il lunedì lo Spazio Cinema Anteo, in via Milazzo 9, il martedì l’Arcobaleno Film Center in viale Tunisia 11 e il giovedì il cinema Mexico, in via Savona al numero 57.

Fotografia: per un agosto all’insegna dei maestri di quest’arte

Durante i bollenti pomeriggi milanesi, non c’è di meglio che rifugiarsi in un fresco spazio museale e dedicarsi alla visione di mostre fotografiche. Tra i tanti eventi a Milano organizzati nel 2014 spicca la mostra fotografica ‘Genesi’. Protagoniste sono le incredibili immagini in bianco e nero di Sebastião Salgado, maestro del reportage che in questa esposizione regala agli occhi del visitatore le fotografie scattate durante i suoi viaggi nei cinque continenti. La mostra si tiene al palazzo della Ragione fino al 2 novembre, per cui un pomeriggio del mese di agosto può essere dedicato ad un bel tuffo nell’arte fotografica, approfittando della presenza di uno dei più grandi maestri di sempre di questo genere.

Fino al 10 settembre la Triennale di Milano ospita una kermesse molto particolare e dedicata a tutte le persone che amano la fotografia in modo viscerale. Si tratta di un esposizione di tutti i lavoro e opere acquistate dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano nel decennio che va dal 2004 al 2014. Un anniversario festeggiato come si deve, in quanto il museo offre un’entrata gratuita e dona la possibilità di visionare opere di artisti italiani e internazionali di grande pregio. La Triennale accoglie gli ospiti da martedì a domenica dalle 10.30 fino alle 20.30, prolungando l’orario di chiusura alle 23.00 il giovedì. Una ghiotta occasione per trascorrere un bel pomeriggio estivo, immergendosi nell’arte fotografica e rubando ispirazioni per fare qualche scatto appena usciti dal museo!

Rilassare la mente e il corpo con lo yoga, scoprendo la bellezza dei parchi milanesi

Milano offre la sua anima più introspettiva a chi rimane in città ad agosto, grazie agli appuntamenti di Yoga al parco organizzati dal Consiglio di Zona 6 con la collaborazione dell’Associazione Lasciati Respirare. L’appuntamento inizia a luglio e continua per tutto il mese di agosto 2014, donando a chi desidera partecipare la possibilità di scoprire il patrimonio verde cittadino praticando la millenaria disciplina dello yoga. Molte sono le zone cittadine interessate, alcune centralissime altre più defilate. Dal parco Robert Powell fino al Parco La Spezia e al Parco Don Giussani (ex Parco Solari), sarà possibile partecipare a lezioni di yoga fra il verde, per mettere in atto una benefica sinergia tra mente, corpo e natura. Praticare le asana dello yoga e imparare la tecnica di respirazione yogica diventano quindi occasioni per trascorrere un agosto all’insegna della serenità e, perché no, per scoprire una disciplina benefica e ricca di buone caratteristiche da praticare per tutto l’anno.

Ammirare il Duomo nel crepuscolo delle notti estive

Chi si prepara a trascorrere l’estate 2014 a Milano può contare su uno degli eventi più interessanti e ricchi di fascino. Si tratta dell’apertura delle terrazze del Duomo, inserite nel progetto rEstate in Duomo e dedicato sia ai cittadini che ai tanti turisti che animeranno la città in estate. Il Duomo di Milano possiede un’estetica scenografica unica al mondo, la quale diventa ancor più intensa durante le ore del crepuscolo e della notte. Quale occasione migliore di una caldissima notte estiva per recarsi nelle terrazze del Duomo e ammirare la città dall’alto! Gli orari dedicati alla salita sono molto flessibili, in quanto è possibile visitare le terrazze dal lunedì al giovedì fino alle 19.00, compresa la domenica, mentre il fine settimana l’orario si estende fino alle ore 22.00. Un’occasione imperdibile per gustare la città di Milano in agosto e per dedicarsi ad una scoperta alternativa di questo meraviglioso esempio di alta arte gotica.

Teatro libero con aperitivo, un evento da non lasciarsi sfuggire

Chi ama il teatro può scegliere tra i tanti eventi a Milano organizzati per l’estate 2014. le compagnie teatrali sembrano non andare in vacanza e propongono spettacoli all’aperto per rendere ancor più intense le notti estive. Tra i tenti eventi a Milano ad agosto spicca la proposta di Teatro Libero . Nella piccola pensilina di via Savona, rinfrescata dalla presenza di aria condizionata, la kermesse teatrale si concluderà il 2 agosto, con uno spettacolo ispirato all’opera letteraria Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso. Ad allietare l’evento un aperitivo offerto al pubblico, servito in terrazza per rinfrescare gli ospiti a partire dalle 19,30.

Milano = Fiesta! Ad agosto tutti a LatinoAmericando

Estate 2014 a MilanoGli animi calienti e tutti gli appassionati di musica latino americana possono spendere il loro agosto milanese presso il più grande festival della musica e della cultura latina, aperto ogni giorno ad Assago. Si tratta di un vero e proprio villaggio, pronto ad accogliere dalla metà di giugno fino alla metà di agosto danze, concerti, teatri cabaret e tanta disco night con i migliori dj del genere. LatinoAmericando si propone come uno degli eventi a Milano ad agosto più esuberanti e ricchi di divertimento. Oltre agli spettacoli è possibile gustare tanti piatti tipici della tradizione sud americana, dalla carne argentina fino ai piatti brasiliani, senza dimenticare le specialità andine e colombiane. I mesi dell’evento si suddividono in settimane dedicate alla cultura e alla tradizione di un paese specifico. Ecco quindi alternarsi la settimana cubana, la settimana brasiliana, la settimana colombiana e via così, fino alla conclusione della coloratissima kermesse. Oltre ai piatti tipici e alle occasioni di puro divertimento, non mancano appuntamenti legati all’approfondimento culturale degli stati partecipanti, con la possibilità di scoprire il migliore artigianato dei paesi tramite banchetti informativi e installazioni fisse all’interno del villaggio.

Il rock invade Milano, preparatevi ad un agosto molto metallico

Chi resta in città ad agosto può approfittare di un ottimo calendario di concerti, contraddistinti dalla musica rock e punk. Anche quest’anno il circolo Magnolia propone Magnolia Estate, il festival più lungo del 2014. Tanti gli eventi a Milano ad Agosto, organizzati dal circolo, il quale non dorme mai e offre una programmazione sette giorni su sette. Tanti anche i nomi che spiccano in calendario, dagli originali Converge e Martyrdod e Okkuktokrati, sul palco del circolo A.R.C.I. mercoledì 13 agosto, fino ai The Afghan Whigs e al rock classico degli Skid Row, con il loro atteso arrivo in Italia previsto per il 4 agosto. Chi ama il rock e la musica indie non può quindi lasciarsi scappare questi eventi, i quali si alternano a divertenti party tematici e alla possibilità di rinfrescarsi nel piacevolissimo ambiente del club Magnolia. Per chi ama il punk e l’alternative music, molti sono gli appuntamenti al Carroponte di Sesto san Giovanni. Si inizia il 1 agosto con il concerto dei mitici Punkreas, anticipati da un opening act del gruppo femminile Le Bambole di Pezza. Agosto punk rock quindi per chi rimane in città e vuole approfittare del ricco calendario di concerti proposto dal locale.

Che la musica continui…

Non solo rock e punk tra gli eventi a Milano ad Agosto. Nel contesto della rassegna Milano Verdestate, organizzata dal Comune di Milano e dedicata sia ai cittadini che trascorrono l’estate in città che ai tanti turisti stranieri, si inseriscono degli appuntamenti molto interessanti, sicuramente originali e perfetti per scoprire dei luoghi di Milano forse poco conosciuti. Ogni giovedì sera, dalle 18.30 sino alle 22, è possibile visitare gratuitamente la Chiesa di San Maurizio e il Coro delle Monache, con accompagnamento musicale. Il tutto è organizzato dai volontari del Touring Club, pronti ad accompagnare i visitatori in un tour di questi affascinanti luoghi, ricchi di storia e di cultura. Chi ama la musica classica e l’opera può già pregustarsi gli eventi a Milano ad agosto, organizzati anche per questa stagione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. 18 sono gli appuntamenti in calendario, i quali si terranno presso l’auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Un’occasione per gustare la migliore musica classica anche in estate, contando sull’infinita bravura degli esecutori e su una cornice che promette un’acustica pressoché perfetta.

Gli eventi a Milano ad agosto sono quindi eclettici ed eterogenei, dedicati ad un pubblico sicuramente vario. Se le giornate possono essere trascorse tra appuntamenti culturali e visite rinfrescanti ai musei, durante la notte non c’è che l’imbarazzo della scelta, in quanto Milano offre per quest’estate 2014 appuntamenti per tutti i gusti. Forse il modo migliore per trascorrere l’estate risiede del gustarsi gli eventi a Milano ad agosto con leggerezza, preferendo ogni sera spettacoli dalla natura diversa. Dai concerti rock fino agli appuntamenti di musica sacra, la scelta può diventare un modo per scoprire tanti lati nascosti della metropoli e per trascorrere un’estate all’insegna della cultura e dell’originalità.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.