Dart Human Fener dal 9 maggio al 19 Giugno 2013, a Milano, una mostra dedicata al malvagio di Guerre Stellari

Per tutti i fan della saga di Star Wars, la mostra dedicata a Dart Fener è un evento imperdibile!

Dart Human Fener dal 9 maggio al 19 Giugno 2013, a Milano, una mostra dedicata al malvagio di Guerre Stellari.

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..
Queste indimenticabili parole scandiscono l’incipit di ciascuno dei sette episodi di “Star Wars“, saga ideata da George Lucas nel 1977 e protagonista di un successo planetario che dura ancora oggi, tanto che è stata ufficialmente annunciata la terza trilogia della serie.

Il mondo fantastico di Guerre Stellari, ospitato in un remoto angolo dell’universo in cui si scatena la titanica lotta tra bene e male, viene oggi reinterpretato in chiave artistica grazie alla mostra “Dart Human Fener – Episodio II“, ospitata dalla Galleria Combines XL di Milano dal 9 maggio al 9 giugno, dopo le precedenti tappe di Los Angeles, Tokyo e Torino. L’evento, dedicato a una delle figure di spicco della saga, il malvagio Darth Fener, di cui vuole esplorare il lato umano, coinvolge più di trenta artisti che hanno interpretato i linguaggi del fumetto, della street art, dell’installazione e della fotografia. Tra i partecipanti Andy, Thomas Bee, Foto Marvellini, Valeria Perversi, Raptuz. L’ideazione è dell’agenzia B52Communication, mentre la curatela di Beppe Treccia Iavicoli e Alessandro Icardi.

La mostra vuole essere un’autentica chicca per i molti appassionati del genere e al tempo stesso un momento di approfondimento sulla figura dell’uomo contemporaneo, di cui il signore del lato oscuro della forza rappresenta un simbolo potente: in perenne bilico tra bene e male, destinato a grandi imprese ma poi corrotto dalla smania di potere, malvagio ma in grado di ritrovare in extremis l’umanità nel fondo del suo essere. E’ proprio questo volto umano di Darth Fener, celato sotto la terribile maschera che lo fa respirare come un automa, ad essere esaltato nell’esposizione. Il malvagio lord infatti non è nato cattivo. In giovane età risponde al nome di Anakin Skywalker ed è un guerriero jedi – schierato con le forze del bene – di potenza straordinaria. Il prescelto per stroncare la lotta fra lato buono e lato malvagio della forza, quell’energia vitale che permea l’universo e che se controllata conferisce grande potenza. Anakin si lascia però irretire dala scorciatoia del lato oscuro, con i suoi devastanti poteri, e si trasforma in uno spietato persecutore del bene. Toccherà al figlio Luke, principale eroe della saga, affrontarlo in un epico duello. Luke rifiuterà di piegarsi alla logica del male, redimendo il padre in punto di morte e riportando l’equilibrio nella galassia. Anakin e Fener sono quindi due componenti che lottano all’interno di un io, oscuro e umano ad un tempo.

Il vernissage della mostra, programmato per il 9 maggio alle ore 18.30, si preannuncia un’esperienza “galattica”, con incontri ravvicinati e combattimenti a colpi di spada laser. Gli spazi della Galleria Combines saranno poi aperti il lunedì dalle 15.15 alle 19.15, da martedì a sabato dalle 10.30 alle 13.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30, con ingresso gratuito. E che la forza sia con voi!

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.