Cartoomics 2014 a Milano dal 14 al 16 marzo 2014

Per tutti gli appassionati di fumetti e videogames, torna l’ appuntamento con Cartoomics, il Salone del Fumetto, dal 14 al 16 Marzo a Milano a Fieramilano Rho, che in questa edizione ha preso come riferimento il tema ” Movies, comics and games”.

Cartoomics 2014 a Milano

Quest’anno l’ organizzazione del Cartoomics 2014 di Milano, dal 14 al 16 marzo alla Fieramilano Rho,  ha scelto di dare grande spazio al cinema e ai film, oltreché ovviamente ai fumetti, che hanno fatto la sua storia, con la possibilità di andare alla scoperta di memorabilia di ogni genere.

Durante la fiera, tra gli stand da visitare assolutamente quest’anno in tema movies c’è sicuramente quello dedicato a Star Wars 1983-1987, con una mostra evento nella sezione “Fantascienza” allestita da Lucasarts Memorabilia che ha chiuso un ‘anno fa ma che proporrà un allestimento vintage con accessori per computer degli anni ’80, come i vecchi CRT o le consolle, tutto per andare a ritroso nella storia della della leggendaria softwarehouse e rivisitare la storia dei videogames, fino alle moderne consolle come la Wii.

Per provare a tornare realmente indietro nel tempo saranno allestite circa 40 postazioni per giocare ai viedogames anche di ieri con schermi a tubo catodico o utilizzando i floppy disc da 3,5 pollici e le audio cassette.
 E tutto questo sarà ancora più emozionante e curioso per chi questi supporti non li hanno mai conosciuti.

Chi ha voglia di calarsi nei panni del proprio personaggio preferito ci sarà per l’ intera rassegna la Cosplay City dove vivere un’esperienza nel Contestmania. Il primo giorno di fiera chi sarà vestito con un costume del suo personaggio preferito avrà l’ entrata libera e parteciperà ad una gara non competitiva.

Il 15 marzo invece ci sarà un contest che avrà come tema centrale il cinema e la possibilità di vestire i panni di personaggi intriganti della celluloide. Infine il 16 per chi vorrà impersonare il suo attore preferito potrà partecipare a una sfilata e vincere fantastici premi a sorpresa nel Contest di Cartoomics. Le serate saranno movimentate da musica live e tanto altro da scoprire.

Arriviamo alle attrazioni di questa fiera che sono principalmente due e sono assolutamente da vedere. L’ Associazione KRI-Knight Rider Italia è nata perché il pubblico conosca la famosissima macchina parlante e pensate KITT, nota soprattutto per la famosa serie TV Super Car, andata in onda in Italia dal 1982 al 1986. Nella sezione “Fantascienza” potrete toccare con mano la perfetta replica del modello di Super Car Knight 2000, protagonista della prima serie. Una riproduzione fedele ed emozionante di questa super macchina con la quale sarà possibile interagire e scoprire curiosità e notizie sulla stessa serie televisiva.

L’ altra attrazione sarà un vero elicottero lungo 10 metri che verrà esposto su iniziativa di Umbrella Italian Division, un ‘associazione di amanti di Resident Evil. La presenza di un elicottero smilitarizzato è un vero evento sia per Cartoomics che per la Umbrella Italian Division, che per la prima volta rende possibile il sogno di interagire con un velivolo reale a cui sono stati lasciati attivi quasi tutti i comandi. In tal modo sarà possibile vivere un’esperienza irripetibile del mondo di Resident Evil con i suoi effetti speciali e tutto l’ equipaggiamento tecnico e da guerra di un velivolo del genere.

Chi è appassionato di fumetti potrà visitare lo stand dedicato al grande Dylan Dog e promosso dall’associazione Dylandogofili. Nel primo pomeriggio di sabato sarà possibile incontrare due autori del calibro di Lola Airaghi e Walter Trono.

Domenica è prevista la conferenza Dylan Dog 1.0 per discutere del futuro di questo affascinante personaggio e infine la consegna del premio Grouchino D’Oro al disegnatore più bravo dell’anno scorso.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inserzioni