In Piazza del popolo viene festeggiato il Capodanno Cinese. – fotografo: Benvegnù – Guaitoli

Capodanno Cinese 2020 a Milano il 25 Gennaio

Il Capodanno Cinese a Milano, conosciuto anche come Festa di Primavera o Capodanno Lunare, non avendo una data fissa perché cambia di anno in anno secondo il tradizionale calendario lunare, è sicuramente la festa della tradizione cinese più importante. Possiamo paragonarlo alle feste natalizie festeggiate nei Paesi occidentali.

Il Capodanno Cinese 2020 questo anno sarà sabato 25 gennaio. Le celebrazioni del nuovo anno cinese, oltre ai diversi rituali che precedono la festa, durano ben 16 giorni. Questo anno sarà l’anno del topo, animale ritenuto fin dai tempi antichi protettore e portatore di prosperità materiale. Il Capodanno Cinese vanta una tradizione millenaria diffusa in tutto il mondo. 

La Pararta in costume in Via Paolo Sarpi a Milano, già allestita a festa, è uno degli eventi più folcloristici e tipici dei festeggiamenti per il nuovo anno. Per il Capodanno Cinese 2020 l’Istituto Confucio di Milano organizzerà una serie di spettacoli, incontri e laboratori per avvicinare la città alla cultura ed alle usanze cinesi.

I giorni che maggiormente caratterizzano il Capodanno Cinese sono la vigilia di capodanno, questo anno il 24 gennaio, e si chiama 除夕 Chúxī, termine che in italiano si può tradurre con “sbarazzarsi della sera” ed è la giornata in cui le famiglie si riuniscono. Un’altra tradizione che per la sera della vigilia, è quella di aspettare insieme l’alba dell’indomani per salutare il nuovo anno: si chiama “shousui” e significa letteralmente “guardar passare l’anno”. 

Ovviamente un altro giorno importante è il primo giorno dell’anno, il 25 gennaio, che solitamente è il giorno in cui si fa visita ai parenti e ci si scambiano gli auguri di buon anno. Questa giornata ha il nome di  初一 Chūyī, che significa “primo giorno”.

Altro giorno significativo è la Festa delle Lanterne, questo anno sarà sabato 8 febbraio, corrispondente all’ultimo giorno dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese. Questa ricorrenza tradizionale prevede l’accensione di lanterne di ogni forma e colore che vengono appese, fatte librare in aria o lasciate fluttuare, sicuramente uno dei momenti più emozionante con migliaia di luci colorate. 

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.