“Brerart” a Milano dal 23 al 27 ottobre 2013

Nel celebre quartiere di Brera a Milano si svolgerà Brerart, una galleria a cielo aperto. Un evento unico per tutti gli appassionati di arte e non solo.

"Brerart" a Milano dal 23 al 27 ottobre 2013

Il Brerart è uno degli eventi più attesi di quest’anno da parte di tutti gli appassionati d’arte e non solo. Si tratta, infatti, di un’importante iniziativa, che si terrà durante la Settimana dell’Arte Contemporanea a Milano, nei giorni che vanno dal 23 al 27 ottobre, e che avrà come sfondo uno dei più importanti quartieri milanesi. Il quartiere Brera, infatti, si è distinto nel tempo grazie al contributo culturale che, storicamente, ha fornito alla città. Esso, infatti, è stato ed è tuttora teatro dei più importanti eventi locali, grazie alla possibilità di trovare, al suo interno, una coniugazione perfetta di arte, moda e design, che lascia affascinati i propri visitatori.
Il Brerart, in particolare, si prefigge l’obiettivo di concepire l’arte contemporanea come un aggregato di proposte culturali di vario genere, che riesce a coinvolgere gallerie d’arte e musei, associazioni culturali ed istituzioni, attirando, di conseguenza, innumerevoli collezionisti ed appassionati non solo da tutta Italia, ma anche da ogni parte del mondo.
Si tratta, quindi, della più importante manifestazione artistica italiana in tal senso, in cui sarà possibile acquisire una conoscenza più intima delle varie opere, attraverso un’interazione diretta con il loro gallerista o addirittura con lo stesso artista.

L’evento sarà così organizzato:

22 Ottobre:

La manifestazione si aprirà con una conferenza stampa, che si terrà intorno alle 11:30 e che servirà a preparare i visitatori allo spettacolo che si accingono a vedere; la conferenza, infatti, avrà l’obiettivo di determinare quale posto occupi l’identità culturale italiana all’interno dell’arte contemporanea. Nel pomeriggio, alle 18:00, ci sarà la presentazione del libro “Renaissance from a Crisis”, accompagnata dall’esposizione delle tavole tratte dallo stesso.

23 Ottobre:

Alle ore 10:30 si terrà un convegno inerente le nuove tecnologie digitali ed il relativo impatto che queste hanno avuto sulle applicazioni estetiche, ed in particolare sul loro sviluppo e sulla loro promozione.
Alle ore 18:00 sarà la volta dell’evento “Il mito degli anni’60: il respiro innovativo delle Gallerie”, coordinato da Claudio Cerritelli, famoso critico d’arte e docente all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a cui farà seguito, alle ore 21:00, l’evento dal titolo “The 60s party”.

24 Ottobre:

Alle ore 21:00 avrà inizio la serata “Il ritmo del colore”, durante la quale due famosi pittori, Carlo Montana e Tiziano Riverso, si esibiranno live nella loro specialità, vale a dire nel dipingere musicisti rock e pop, con l’accompagnamento musicale del gruppo The Beat Barons. L’evento, caratterizzato da ingresso gratuito, sarà presentato da Daniela Basilico e Fabrizio Canciani.

25 Ottobre:

Alle ore 18:00 avrà luogo l’esibizione di alcuni tra i più talentuosi allievi uscenti dall’Accademia di Belle Arti di Brera, durante un evento intitolato “Il laboratorio dell’arte futura”, al quale farà seguito, alle ore 21:00 il convegno dal titolo “From The Wall to The Sky. Writing, Street Art e spazio pubblico: ipotesi, ricerche e confronti”.

26 Ottobre:

Per concludere nella maniera migliore possibile questo straordinario evento, a partire dalle ore 20:00 avrà inizio una spettacolare notte bianca, durante la quale tutte le location partecipanti al Brerart rimarranno aperte, in via straordinaria, per omaggiare ulteriormente l’arte contemporanea e i suoi estimatori.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.