Brera Expo Wine Tour dal 21 al 23 maggio, tra le Vie di Brera a Milano

Brera e le Vie del Chianti a Milano. Tour enogastronomico per tutti gli appassionati del vino e non solo.

Brera Expo Wine Tour dal 21 al 23 maggio, tra le Vie di Brera a Milano

 

Da domani, martedì 21 maggio, fino a giovedì 23 maggio il quartiere Brera accoglierà per le sue strade il Brera Expo Wine Tour.

Durante i tre giorni verrà messo in mostra a Milano il vino italiano, grazie all’idea dell’Associazione Commercianti Brera che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Accademia di Brera e le cantine di vini più famose in tutta Italia.

Un importante appuntamento per intenditori di vino e semplici curiosi per inebriarsi dei fragranti profumi di bottiglie appena stappate. I visitatori potranno percorrere la Via del Chianti, allestita all’interno del quartiere Brera. Un vero e proprio vigneto urbano che affascinerà lo spettatore. L’intento è di far conoscere il patrimonio vinicolo dello stivale coinvolgendo non solo i visitatori, ma anche i proprietari degli esercizi commerciali di Brera. Infatti le vetrine di negozi e locali che si affacciano lungo la Via del vino in città esporranno per tre giorni i vini italiani migliori, che possono essere considerati parte del patrimonio storico e culturale della penisola italiana. Le vetrine saranno allestite da due degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

In particolare sarà possibile degustare del buonissimo Chianti accompagnato da assaggi di formaggio francese Paysan Breton e dagli stuzzichini preparati dai ragazzi ex Beccaria della comunità Kayròs di Don Claudio Burgio. L’evento non è dedicato solo al vino, ma vuole dare spazio a quei ragazzi che hanno trascorso un periodo in carcere. I proventi ottenuti durante i tre giorni saranno devoluti interamente alla comunità.

I visitatori che vorranno degustare il vino dovranno richiedere lo “Speciale buono degustazione” all’interno dei negozi che espongono il marchio dedicato all’evento. In piazza del Carmine si avrà la possibilità di acquistare il vino e le degustazioni preparate dai ragazzi ex Beccaria. La degustazione si unisce alle stelle al “Chianti Point” (Via Broletto, 44 – MM 1 Cairoli), dove si potrà osservare il cielo stellato sorseggiando del buon vino rosso.

L’evento si inserisce nel programma che anticipa l’Expo 2015, dedicato all’ Expo Days 2013 “Assaggi di Expo”, che hanno avuto inizio a Milano il 1° maggio e termineranno il 2 giugno. L’Expo è un’esposizione universale ospitata ogni anno da un paese diverso, che affronta un tema di interesse universale. Quest’anno è l’Italia ad avere l’onore di accogliere questo importante evento, il cui slogan recita: “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.