“Artigiano in Fiera 2014” a Milano dal 29 novembre all’8 dicembre

Ritorna anche questo anno a Milano, come consuetudine, la kermesse dedicata agli artigiani. Un evento che dal 1996 attira visitatori da tutta Italia e non solo.

“Artigiano in Fiera 2014” a Milano dal 29 novembre all'8 dicembre Sta per ripartire a Milano la kermesse annuale “Artigiano in Fiera“, calendarizzata in Fieramilano per l’edizione 2014 dal 29 novembre all’8 dicembre.
Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30, la fiera dell’artigianato più nota e importante dell’Italia del nord è accessibile gratuitamente a chiunque voglia visitarla, e, all’esterno, è possibile posteggiare nell’ampio parcheggio da 10.000 posti auto, al costo massimo di 2 euro l’ora.

Ad ogni visitatore verrà fornita all’ingresso una piantina con la planimetria della kermesse e la divisione in settori, per potersi orientare, insieme ad una miniguida della manifestazione che presenta gli espositori presenti nella nuova edizione.

In alternativa, le informazioni si possono reperire sul sito internet dell’evento, che permettono non solo di individuare i padiglioni nei quali sono presenti gli artigiani, ma anche di conoscerne storia e recapiti attuali.

Per i diversamente abili, è prevista la possibilità di prenotare in anticipo la visita, per poter usufruire della sedia a rotelle, che può essere ritirata all’arrivo presso il corner specificato nella risposta alla richiesta, e riconsegnata nello stesso punto alla fine della visita.

Nata nel 1996, “Artigiano in Fiera” si propone come una vera e propria festa che permette di conoscere e condividere l’artigianato di oltre cento paesi espositori.
Unica grande protagonista di questo momento di festa, colorato e vivace, è proprio la figura dell’artigiano, premiata per la sua creatività ed il suo talento.

La scelta dei creatori della kermesse è quella di premiare la capacità di coniugare tradizione e innovazione, e di dimostrare l’incommensurabile valore di un pezzo di artigianato, che è, a prescindere dalla sua natura, un pezzo unico ed inimitabile.
Allo stesso modo, è proprio l’artigianato il principale deterrente per la tanto temuta, ma incipiente, globalizzazione, che viene rivisitata e corretta nella lettura tutta nuova della condivisione, ma senza omologazione.

L’Artigiano in Fiera a Milano permette di spaziare tra diversi settori, che occupano i diversi padiglioni espositivi, che vanno dalla lavorazione delle materie prime, con gli artigiani del legno, della stoffa e dell’oro, all’enogastronomia, un altro tipo di artigianato di uguale importanza.

Gli oltre 3000 artigiani che espongono i loro lavori, distribuiti nei 150.000 metri quadrati di fiera, presentano pezzi di vario genere, da giacche in pelle cucite a mano, a suggestive palline per l’albero di Natale in vetro soffiato artigianale, ognuna diversa dall’altra e dalle piccole caratteristiche imperfezioni che le rendono ancora più preziose.

L’itinerario che si presenta al visitatore è particolarmente affascinante anche per il periodo dell’anno in cui è pensato: la suggestione del Natale in arrivo dà al percorso commerciale un sapore ancora più particolare, e la visita può risultare molto utile anche per chi ha necessità di iniziare con i pensierini natalizi, dal momento che ci si può davvero sbizzarrire sia per genere di articolo che per prezzo richiesto.

La visita all’evento è comoda anche per acquisti per sè stessi: le borse in cuoio non trattato artigianali, con la tracolla removibile, o, ancora, le splendide collane costruite montando i tipici bottoni sardi, così come la classica oggettistica artigianale portoghese. Tanti oggetti che affascinano e che, nella quotidianità, sono difficilmente reperibili, concentrati nell’area della Fiera di Milano.

Inoltre, per attirare proprio tutto il pubblico e conquistare anche i più piccoli, la kermesse milanese prevede anche una ricca area giochi per bambini: per permettere ai genitori di girare tra gli stand in tutta tranquillità, l’Artigiano in Fiera propone uno spazio con percorso del Gusto, tanti animatori mascherati, e una serie di divertenti attività che terranno allegramente impegnati i più piccini.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.