“Radio Italia Live 2015” concerto gratuito a Milano in Piazza Duomo il 28 maggio

Annunciato ufficialmente, dal sindaco di Milano, anche questo anno “Radio Italia Live” in Piazza Duomo. Evento musicale gratuito giunto alla quarta edizione.

Radio Italia Live 2015Giorno 2 marzo, dai microfoni di Radio Italia, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha dato l’annuncio ufficiale che la quarta edizione del concerto di Radio Italia Live si terrà in Piazza Duomo a Milano il 28 Maggio, ovviamente con ingresso gratuito. Ecco le dichiarazione ufficiale del primo cittadino milanese:

“È una bellissima sorpresa per tutti sapere che il 28 maggio in piazza Duomo ci sarà il grande concerto di Radio Italia. Sarà un evento che parlerà a tutto il mondo, con canzoni bellissime e nomi importanti del panorama musicale italiano, che possono farci sorridere e divertire in una serata particolare, data la presenza di moltissimi stranieri che saranno a Milano per l’Expo. Ringrazio Radio Italia per aver voluto realizzare anche quest’anno in Piazza Duomo questo bellissimo evento.”

La scaletta dei cantanti che parteciperanno, a Radio Italia Live 2015 a Milano, non è stata ancora confermata ufficialmente, ma come ogni edizione si prevedono grandi nomi del panorama musicale italiano, tutti disponibili per una grande festa della musica. Alcune indiscrezioni danno probabili le presenze di Fedez con Magnifico, Marco Mengoni con Esseri umani, Gianna Nannini con Lontano dagli occhi.

L’evento andrà in onda in diretta streaming sul sito ufficiale della radio e sul canale del digitale terrestre della radio stessa e molto probabilmente, come ogni anno, su italia 1 dopo qualche settimana.

L’evento, visto il successo delle scorse tre edizioni, è molto atteso: fans da tutta Italia e non solo si riverseranno in Piazza Duomo per vedere dal vivo in un’unica serata tanti dei propri idoli. Un’evento unico e imperdibile, soprattutto se è gratuito, il cui scopo della manifestazione è proprio quello di essere una grande festa fra amici che amano la musica Iitaliana e anche un’ occasione per farla conoscere ai tanti visitatori stranieri presenti nel capoluogo lombardo in questo periodo per l’Expo. Basti pensare che l’edizione passata ha richiamato più di 100.000 persone, e si è dovuto ricorrere all’istallazione di più megaschermi nelle vie limitrofe al Duomo per permettere a tutti la visione.

La prima edizione della manifestazione risale al 14 maggio 2012 con la conduzione di Belen Rogriguez ed Enrico Ruggeri, organizzata per festeggiare i 30 anni della radio. Visto lo straordinario successo riscosso si è deciso poi di renderlo un appuntamento fisso annuale, in collaborazione col comune di Milano, in concomitanza col periodo dell’Expo. Le altre due edizioni 2013-2014 hanno visto come presentatori Luca Bizzarri e Paolo_Kessisoglu che han saputo alternare momenti di comicità a quelli musicali. Chi saranno i presentatori di quest’anno? Ancora nessuna news a riguardo.

In questi anni grandi nomi si sono esibiti sul palco di Radio Italia Live, anche big dalla fama internazionale come Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro che con la loro umiltà han voluto partecipare a questa grande festa senza atteggiarsi a grandi star. L’edizione dell’anno scorso ha voluto dare anche spazio all’hip hop iniziando proprio con artisti che amano questo genere guidati da J-Ax. Quali saranno le novità di quest’anno? Qualunque esse siano sarà sicuramente un grande successo.

[Aggiornamento del 25-4-2015]

Gli artisti presenti al concerto del 28 maggio 2015 a Milano saranno: Cesare Cremonini, Gianna Nannini, Max PezzaliAlessandra Amoroso, Marco Mengoni, Nek e Fedez, tutti accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori. Luca e Paolo condurranno lo spettacolo che avrà inizio alle 19:30. Il protagonista assoluto dello spazio Radio Italia World sarà il dj più famoso al mondo: Bob Sinclar.

Articoli correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.