LOADING

Type to search

Il Mai Tai un cocktail americano con un nome polinesiano

Cocktail

Il Mai Tai un cocktail americano con un nome polinesiano

Share


Il fruttato e tropicale cocktail Mai Tai è composto da una miscela di rum bianco e scuro, succo d’ananas, arancia e/o succo di lime.

Il Mai Tai ha origini americane nonostante il suo nome derivi da una frase il lingua polinesiana.

La storia narra che il  Mai Tai è stato creato nel 1944 da Victor Buergon, meglio conosciuto come “Trader Vic” che inventò il cocktail presso il suo ristorante, che portava il suo nome, a Oakland, in California.

Presumibilmente, Buergon creò il primo Mai Tai in onore di alcuni amici che erano arrivati in visita da Tahiti nel 1944. Dopo aver mischiato il rum con la giusta combinazione di succhi di frutta e liquore d’arancia, servì il nuovo cocktail agli amici che esclamarono “Maita’i roa ae!”” (che letteralmente significa “molto buono!”). Da questa esclamazione il cocktail prese il nome di Mai Tai.

Tuttavia, come per tutti i cocktail più popolari, la storia della nascita del Mai Tai non è senza polemiche e senza rivendicazioni di paternità.

Ernest Raymond Beaumont Gantt conosciuto anche come Donn Beach (il rivale di Trader Vic), padre fondatore dei ristoranti tiki, del bar e club Donn Beach, sostiene di essere stato lui a creare il primo Mai Tai nel 1933 nel suo ristorante di nuova apertura a Hollywood.
Donn Beach è famoso per aver creato la catena di ristoranti in stile polinesiano che diventarono una mania cultural-popolare dopo la seconda guerra mondiale.

Mentre entrambi gli uomini pretendevono di essere i creatori dell’ originale Mai Tai, la grande popolarità di questo cocktail può essere in gran parte dovuto ad entrambi, che hanno lo hanno servito e venduto nelle loro catene di ristoranti, facendo associare per sempre la bevanda fruttata alle Hawaii, nonostante la sua origine Californiana.

Il Mai Tai divenne popolare tra gli anni 1950 e gli anni 1960. Una buona parte del successo del Mai Tai fu dovuta all’ apparizione nel film Blue Hawaii di cui era interprete Elvis Presley.

Gli ingredienti per il Mai Tai sono i seguenti:

  • Succo d’Ananas: 1/10
  • Sciroppo di orzata: 1/10
  • Succo di lime: 2/10
  • Orange curaçao (liquore all’arancio): 2/10
  • Rum bianco: 2/10
  • Rum scuro: 2/10
  • Ciliegie: 2
  • Menta fresca: 1 rametto
  • Ananas: qualche pezzetto
  • Ghiaccio tritato, quanto basta

Preparazione del Mai Tai:

Mettete tutti gli ingredienti tranne il rum scuro (esclusa chiaramente la frutta), in un bicchiere tipo il collins o nel tumbler, riempito per 1/3 di ghiaccio tritato. Shakerare e aggiungere il rum scuro.
Decorate con ciliegie, menta e ananas a pezzetti.
Servire on the rocks in un bicchiere Highball e guarnire con un ombrellino di carta.

Ed ecco che il long drink è pronto. 😉

N.B. Come per tutti i Cocktail questa è solo una delle ricette, esistono altre varianti.

Tags:
avatar
Staff aperitivoamilano.it

Passione ed amore per Milano e per tutto quello che rende viva e da vivere questa città. ツ

  • 1

You Might also Like